La zuppa di cavolfiore è un comfort food fondamentale per le serate fredde d'inverno: in questa versione la proponiamo con le cipolle, non utilizzate per insaporire o come soffritto, ma come una seconda verdura complementare.
Il sapore della zuppa risulterà ancora più gentile e la consistenza vellutata. Se volete aggiungere un latticino (per chi ama le zuppe un po' pannose), aggiungete la classica robiola o in alternativa qualche cucchiaio di yogurt bianco intero: gli donerà un sapore un po' nordico.
Istruzioni
-
Portate a bollore 700ml d'acqua e salate quando a bollore: lasciate sciogliere completamente il sale. Tagliate grossolanamente il cavolfiore, la patate e le cipolle, senza badare al taglio ma avendo solo cura di ottenere cubotti simili. Rosolate 5 minuti in una casseruola antiaderente molto capiente con un generoso filo d'olio. A questo punto coprite con l'acqua salata e portate a cottura (15-20 minuti).
-
Quando le verdure sono morbide ma ancora un po' al dente, trasferite la zuppa in una zuppiera. Prelevate la maggior parte del brodo in eccesso conservandolo in una tazza. Frullate la zuppa con il minipimer ad immersione aggiungendo il brodo se risulta troppo densa. Aggiustate di sale e pepe. Noi abbiamo guarnito semplicemente con crostini di pane tostato, qualche foglia di maggiorana e un filo di olio evo a crudo.
Note
Avete provato le piadine di cavolfiore? zero farina!
Bene, seguo volentieri
Grazie!