In queste prime settimane primaverili, il nostro corpo è sottoposto a diversi cambiamenti e ad una gran mole di lavoro: deve eliminare le tossine accumulate nel periodo invernale (pulizie primaverili), adattarsi all’aumento delle ore di luce solare e all’aumento delle temperature e tutto questo incide sul nostro metabolismo e sul nostro ritmo circadiano. Il compito di gestire, elaborare e memorizzare tutte queste nuove informazioni, e di far sì che il nostro corpo si adatti ai nuovi ritmi stagionali, con un pieno di energia, è affidato al nostro cervello!
Cervello, che elabora le nuove informazioni durante il riposo, infatti è proprio durante il sonno che il cervello memorizza tutte le nuove informazioni, e visto che al cambio di stagione la mole di lavoro, come abbiamo visto, è maggiore, ecco che allora, il dolce dormire di aprile in realtà serve al nostro come vera e propria ricarica energetica per memorizzare le nuove informazioni e permetterci di adattarci ai nuovi ritmi senza troppa fatica e pieni di energia!
Per agevolare il nostro cervello e il nostro corpo in questo momento di passaggio potremmo ricorrere ad una tisana che sia rilassante, e che quindi ci aiuti ad avere un sonno riposante grazie alla presenza del tiglio (Tilia platyphyllos Scop.), e che al tempo stesso, grazie all’uso dell’eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) sia tonica per la nostra mente e il nostro cervello.
Si prepara un infuso con 2 cucchiai di tiglio e 1 cucchiaio di eleuterococco. Si porta a bollore circa 500 ml di acqua, si aggiungono le nostre erbe, si copre, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per circa 20 minuti. Si filtra e si beve il nostro infuso tutto il giorno fino a metà pomeriggio, per almeno 2 settimane.