Oltre che nella scelta degli alimenti, quando si desidera dimagrire è importante modificare qualche cattiva abitudine che ha contribuito all’aumento del peso, come il mangiare troppo velocemente. Per riuscirci, possono aiutare questi cinque consigli suggeriti dagli esperti della Harvard Medical School.
1 Impostate il timer da cucina sui 20 minuti (il tempo minimo perché arrivino al cervello i segnali di sazietà) e utilizzateli tutti per consumare il pasto.
2 Provate a mangiare con la mano non dominante: se siete destri tenete la forchetta con la mano sinistra quando sollevate il cibo alla bocca.
3 Alternate le comuni posate con le bacchette orientali se normalmente non le usate. Perfette da usare con le bacchette sono le ricette che prevedono gli alimenti ridotti in bocconcini, spezzatino o le dadolate.
4 Cercate di fare sempre piccoli bocconi e masticateli bene.
5 Fuori dai pasti, prima di aprire il frigorifero o la dispensa fate un respiro e chiedetevi: "Sono davvero affamato?" Se vi rispondete di no, distogliete il pensiero dal cibo facendo qualcosa di diverso, immergendovi nella lettura oppure uscendo per una breve passeggiata.