Tiglio (Tilia platyphyllos), altea (Althea officinalis) ed erisimo (Sisymbrium officinale), ecco il mix di erbe per aiutarci a contrastare tosse secca e abbassamento di voce.
Le radici di altea sono ricche di mucillagini che hanno un’azione emolliente, lenitiva e antinfiammatoria sulla mucosa del cavo orale, potremmo dire che insieme alla malva è la pianta per eccellenza quando abbiamo problemi infiammatori alla gola. I fiori di tiglio ci serviranno per la loro azione sedativa nel calmare e contrastare la tosse secca, grazie alla loro ricchezza di mucillagini e flavonoidi. Infine l’erisimo, conosciuto più comunemente come l’erba dei cantanti - non a caso il suo nome letteralmente vuol dire io salvo il canto - che ci aiuterà a recuperare la nostra voce.
La tisana per la tosse secca è composta da 30 g fiori di erisimo, 30 g radici di altea e 20 g di fiori di tiglio. Si porta a ebollizione 1 litro di acqua e si aggiungono 20 g della tisana, si copre e si spegne il fuoco. Si lascia in infusione per 20 minuti, si filtra e conservandola in un thermos possiamo berla nell’arco di tutta la giornata. L’erisimo ha un sapore piuttosto particolare, per cui se il sapore della tisana fosse poco piacevole, si può dolcificare con del miele di manuka o di eucalipto.