Frutta e verdura arancione
Estratto per un’abbronzatura top!

Estratto per un'abbronzatura top!

Estate: desiderate una pelle ambrata, luminosa e sana? Fate il pieno di betacarotene, un alleato prezioso per la salute della pelle! La dottoressa Nadia Gulluni, biologa nutrizionista, spiega come realizzare in casa un estratto arancione dall'azione fotoprotettiva e antiossidante, composto da carote, albicocche e melone

Per avere una bella pelle ambrata, la parola d’ordine è betacarotene! Si tratta di quel pigmento responsabile del colore arancione/giallo di frutta e verdura che svolge un’importante azione fotoprotettiva, riducendo la sensibilità della nostra pelle verso i raggi del sole e quindi il rischio di scottature, soprattutto in chi ha la pelle chiara. Inoltre, ha importantissime proprietà antiossidanti, per cui si rivela un ottimo alleato anche per contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, compreso quello della pelle. Via libera quindi a un pieno di betacarotene con questo estratto arancione da bere al mattino.

Mettete nell’estrattore 3 carote, 2 albicocche e 1 fetta di melone. Una volta preparato l’estratto aggiungete una fonte di grassi, come 1 cucchiaino e mezzo di burro di cocco o 20 g di frutta secca tritata, perché il betacarotene è liposolubile e ha bisogno di una matrice grassa per essere assorbito nell’intestino.

Advertisement

Letture

Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!

Estratto per un’abbronzatura top! - Ultima modifica: 2024-06-19T12:09:40+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome