Arriva il primo caldo estivo, si alzano le temperature ed ecco che in un attimo le nostre gambe, caviglie e piedi iniziano a gonfiarsi, le gambe si appesantiscono diventano doloranti e in alcuni casi abbiamo anche una sensazione di formicolio con prurito e crampi. Condizione che può peggiorare ancora di più in caso di sedentarietà, ad esempio se dobbiamo passare diverse ore seduti alla scrivania o fermi in piedi.
Che cosa succede, perché l’aumento delle temperature e il caldo estivo peggiorano la salute delle nostre gambe, proprio in questo periodo dell’anno in cui finalmente possiamo scoprirle? Quello che succede, molto semplicemente, è che con il caldo si crea una situazione di rallentamento della circolazione sanguigna; quindi, si ha un disturbo circolatorio in parte, dovuto al fatto che il caldo provoca una dilatazione delle vene e dei capillari richiamando il sangue verso gli arti inferiori, quando invece dovrebbe salire verso il cuore. E in parte, dovuto anche allo stato di salute della parete delle nostre vene e capillari.
Infatti, una diminuzione dell’elasticità e della tonicità delle pareti venose e dei capillari, fa sì che questi non siano più in grado di sostenere e spingere il sangue nella direzione corretta, se non molto lentamente, provocando una stasi sanguigna. Spesso poi, a questo disturbo circolatorio, si associa anche un rallentamento della circolazione linfatica, che provoca ristagno e quindi accumulo di liquidi (gonfiore) nelle nostre gambe.
Un aiuto dalla natura
Le erbe in formato da bere alleate della salute delle nostre gambe sono cinque e ci aiuteranno a combattere l’insufficienza circolatoria, a migliorare l’elasticità e il tono delle pareti di vene e capillari (riducendo anche la fragilità capillare) e a far ripartire la circolazione linfatica drenando i liquidi.
Per migliorare il microcircolo, l’elasticità, il tono e rinforzare le pareti venose, possiamo affidarci a tre piante: vite rossa (Vitis vinifera), centella asiatica (Centella asiatica) e amamelide (Hamamelis virginiana). Mentre per quanto riguarda il drenaggio dei liquidi, il miglioramento della circolazione linfatica, ci affideremo al rusco (Ruscus aculeatus), conosciuto anche con il nome di pungitopo e al meliloto (Melilotus officinalis) che quindi ci aiuteranno a sgonfiare gambe, caviglie e piedi. Ecco la nostra tisana gambe leggere e in forma anche d’estate: 30 g di vite rossa, 20 g di centella e amamelide, 15 g di rusco radici e meliloto.
Per una tazza di tisana portare ad ebollizione 200-250 ml d'acqua, spegnere e versare un cucchiaio di erbe ben mescolate, in modo che la composizione sia omogenea. Lasciare in infusione per circa 15 minuti, quindi filtrare e assumerne 2-3 tazze al giorno, meglio se a stomaco vuoto.