Erbe da bere
I superfood in tazza, come e quando usarli

superfood in tazza
5 | 1 voto/i

I superfood sono alimenti ricchi di nutrienti essenziali che apportano numerosi benefici per la salute. Introdurli nella nostra dieta quotidiana può essere facile e delizioso, soprattutto attraverso l'uso di infusi e tisane. Scopriamo insieme alla dottoressa Nadia Gulluni come e quando godere dei superfood in tazza per sfruttare al meglio i loro vantaggi

I superfood sono alimenti che, più di altri, hanno un contenuto di sostanze nutrienti, come vitamine, sali minerali o antiossidanti. Tra questi superalimenti ci sono frutta, bacche, spezie, semi, ma anche erbe da poter consumare in tazza, ovviamente in formato da bere.

Ne sono un esempio la moringa, il camu camu, il matcha e l'erba medica che possono essere d'aiuto per affrontare al meglio i cambi stagione. Ad esempio:

Advertisement
  • la moringa, ricca di vitamine e sali minerali è utilizzata come antiossidante energetico;
  • il matcha, un tè giapponese ricco di polifenoli, è impiegato come ricostituente nel periodo invernale;
  • il camu camu, pianta d'origine peruviana, il frutto è ricchissimo di vitamina C, è utile per sostenere il sistema immunitario;
  • l'erba medica, utilizzata come rimineralizzante e stimolante.

Tisana alla Moringa

Ingredienti: 1 cucchiaino di foglie di moringa essiccate (o 1 bustina di tè alla moringa), 1 tazza d'acqua, miele o sciroppo d'acero (opzionale, per dolcificare), fette di limone (opzionale, per aggiungere un tocco fresco).

Istruzioni:

  1. Scaldare l'acqua: porta a ebollizione una tazza d'acqua.
  2. Aggiungere le foglie di moringa: una volta raggiunto il punto di ebollizione, riduci la fiamma e aggiungi le foglie di moringa essiccate direttamente nella tazza.
  3. Infusione: lascia le foglie di moringa in infusione nell'acqua appena calda per circa 5-7 minuti. Questo permetterà alle proprietà benefiche della moringa di diffondersi nella tisana.
  4. Filtrare: filtra le foglie di moringa dalla tisana utilizzando un colino o una bustina per tè.
  5. Dolcificare (opzionale): se desideri aggiungere dolcezza alla tua tisana, puoi mescolare con un cucchiaino di miele o sciroppo d'acero. Regola la quantità in base ai tuoi gusti personali.
  6. Aggiungere il limone (opzionale): per un tocco fresco, aggiungi alcune fette di limone alla tisana. Il limone non solo conferirà un sapore vivace, ma apporterà anche vitamina C alla bevanda.

Come consumare il matcha in modo semplice e veloce

Mettete mezzo cucchiaino da caffè in una ciotola e aggiungete, molto lentamente, dell’acqua tiepida senza formare grumi, fino a ottenere un infuso omogeneo di colore verde brillante. Potete aggiungerlo al porridge della prima colazione oppure in un frullato a base di latte vegetale.

Tisana al Camu Camu

Ingredienti: 1 cucchiaino di polvere di camu camu, 1 tazza d'acqua calda, miele o sciroppo d'acero (opzionale, per dolcificare), fette di arancia o limone (opzionale, per arricchire il sapore).

Istruzioni:

  1. Riscaldare l'acqua: porta a ebollizione una tazza d'acqua.
  2. Aggiungere la polvere di camu camu: una volta raggiunto il punto di ebollizione, riduci la fiamma e aggiungi il cucchiaino di polvere di camu camu all'acqua calda.
  3. Mescolare bene: mescola bene la polvere di camu camu nell'acqua fino a quando si scioglie completamente.
  4. Infusione: lascia la tisana al camu camu in infusione per circa 5-7 minuti. Questo permette di estrarre i nutrienti e il sapore dalla polvere di camu camu.
  5. Filtrare: filtra la tisana utilizzando un colino o un filtro per tè, rimuovendo eventuali residui di polvere.
  6. Dolcificare (opzionale): aggiungi miele o sciroppo d'acero per dolcificare la tisana. Regola la quantità in base al tuo gusto personale.
  7. Aggiungere agrumi (opzionale): per un tocco di freschezza, puoi aggiungere fette di arancia o limone alla tisana. Questo non solo migliora il sapore, ma aggiunge anche ulteriori benefici per la salute.

Tisana all'Erba Medica

Ingredienti: 1-2 cucchiaini di foglie secche di erba medica, 1 tazza d'acqua calda, miele o stevia (opzionale, per dolcificare), fettine di limone (opzionale, per un tocco di freschezza).

Istruzioni:

  1. Riscaldare l'acqua: porta a ebollizione una tazza d'acqua.
  2. Aggiungere le foglie di erba medica: una volta che l'acqua ha raggiunto il punto di ebollizione, abbassa la fiamma e aggiungi le foglie di erba medica all'acqua calda.
  3. Infusione: lascia le foglie di erba medica in infusione per circa 5-7 minuti. Questo darà il tempo alle proprietà benefiche dell'erba medica di diffondersi nella tisana.
  4. Filtrare: filtra la tisana utilizzando un colino o rimuovi il sacchetto del tè, eliminando eventuali residui.
  5. Dolcificare (opzionale): se lo desideri, puoi dolcificare la tisana aggiungendo un cucchiaino di miele o stevia. Regola la quantità a seconda dei tuoi gusti.
  6. Aggiungere il limone (opzionale): aggiungi fettine di limone per un tocco di freschezza e un ulteriore apporto di vitamina C.

 

I superfood in tazza, come e quando usarli - Ultima modifica: 2024-02-29T16:55:46+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome