Oggi diversi studi indicano che sia la corteccia che le foglie del mango possono essere usate per preparare interessanti e importanti rimedi fitoterapici.
Le foglie in particolare, in taglio tisana, sono molto utili per stimolare l’insulina (ormone responsabile del controllo del livello degli zuccheri nel sangue), ma anche in caso di ipertensione, come protettivo in caso di problemi circolatori e nel trattamento dell’aumento di grasso corporeo.
Proprietà dovute al loro alto contenuto di polifenoli come la mangiferina, principalmente, ma anche altri principi attivi come l’acido mangiferonico, flavonoidi e anche vitamine A, B e C.
Tenere a bada gli zuccheri nel sangue, favorendone l’utilizzo da parte delle cellule e favorendone la loro trasformazione in glicogeno (utilizzato dai muscoli) è utile, nel caso in cui si sia messa un po' di pancetta o grasso non solo a livello addominale.
Questa tisana, insieme ad una corretta alimentazione può essere quindi molto utile, per chi vuole ridurre il grasso addominale e corporeo, magari associando anche dell’attività fisica, in modo da incrementare la propria massa magra e quindi il proprio metabolismo.
La tisana si prepara mettendo 10 g di foglie di mango in 500 ml di acqua portata a bollore, si copre e si fa bollire per 5 minuti. Si lascia in infusione coperta per 20 minuti e si filtra. Si può aggiungere della buccia di arancia o un pezzetto di zenzero fresco, alla tisana per migliorarne il sapore. Si beve una tazza prima dei due pasti principali.