Infusi e tisane
Melissa, per ridurre il dolore muscolare

infuso di melissa
5 | 1 voto/i

L'infuso di melissa non è solo una bevanda, ma un rimedio per alleviare le tensioni muscolari e promuovere un senso di benessere generale. Ecco come prepararlo con i consigli di Nadia Gulluni, biologa nutrizionista esperta in fitoterapia

Quando si riprende a fare attività fisica dopo un periodo di pausa, come può essere quello invernale, spesso si avverte un indolenzimento muscolare generale, segnale che i nostri muscoli devono riabituarsi al movimento. L'utilizzo di piante in grado di esercitare un'azione distensiva a livello muscolare può essere d'aiuto per rendere più facile la ripresa dell'attività fisica.

La melissa è una di queste piante che, grazie alla sua composizione in flavonoidi e olio essenziale, è in grado di ridurre la contrazione muscolare, risultando così utile in caso di crampi e rigidità. Si prepara un infuso utilizzando un cucchiaio di foglie di melissa in una tazza di acqua bollente, si copre per evitare di disperdere l'olio essenziale contenuto nella melissa e si lascia in infusione per 15 minuti. Se ne bevono due tazze al giorno, prima e dopo l'attività fisica per almeno una settimana.

Advertisement

Attenzione: l'uso della melissa è sconsigliato a chi soffre di ipotiroidismo.

Letture

Vi segnaliamo il libro Erbe da bere di Nadia Gulluni: il testo prende in esame 45 piante officinali, con la descrizione delle loro proprietà e di come si usano e fornisce le ricette di oltre 100 tisane.

Melissa, per ridurre il dolore muscolare - Ultima modifica: 2024-02-23T12:52:31+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome