Frutta e verdura
Perché bere i succhi colorati


I succhi di frutta e verdura fatti in casa non sono solo deliziosi, ma anche ricchi di benefici specifici legati ai colori dei loro ingredienti. Ogni tonalità, verde, arancione, rosso, viola e bianco, rappresenta proprietà uniche: dal potere antiossidante della clorofilla del verde all’azione antinfiammatoria dell’arancione, fino alle proprietà antiaging del rosso e al sostegno al sistema immunitario del viola. Scopriamo insieme come i colori dei succhi possono diventare alleati preziosi per il nostro benessere quotidiano!

Avete mai pensato che il colore di un succo fatto in casa possa rivelare un mondo di benefici per la tua salute? Scopriamo insieme alla dottoressa Nadia Gulluni, biologa nutrizionista, come i pigmenti naturali presenti in frutta e verdura influenzano il nostro organismo.

Verde

Bere un succo verde è una vera e propria sferzata di energia, è un po’ come se il nostro organismo andasse alle terme a rilassarsi e ricaricasse le batterie. Il colore verde è determinato dalla presenza della clorofilla, pigmento che appunto conferisce il colore verde a frutta e verdura. Le verdure a foglia scura, come gli spinaci, sono quelle che contengono una maggior concentrazione di clorofilla. La clorofilla ha molte proprietà: normalizza la flora batterica intestinale, ha effetti antiossidanti, stimola la produzione di globuli bianchi, la riduzione dell’attività di sostanze cancerogene e la riduzione della pressione arteriosa. Infine sembrerebbe essere in grado di aumentare le prestazioni muscolari degli sportivi.

Advertisement

Arancione

Frutta e verdura di questo colore sono ricchi di betacarotene e vitamina Hanno proprietà ovviamente antinfiammatorie, digestive, diuretiche, rinfrescanti e ci aiutano a migliorare la nostra abbronzatura!

Viola

Cavolo viola, melanzane, carote e patate viola, ma anche mirtilli, carciofi violetti, more, sono tra i principali alimenti di colore viola ad avere un alto contenuto di antocianine, il pigmento responsabile di questo colore. Le antocianine hanno il più elevato potere antiossidante, ci aiutano a eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo, contrastando malattie cardiovascolari e tumori; grazie al contenuto di potassio e magnesio sono utili in caso di ipertensione e più in generale in caso di malattie neurodegenerative e nella prevenzione dell’invecchiamento cutaneo.

Rosso

Frutta e verdura di colore rosso sono ricche di antocianine, carotenoidi e betacianine; i frutti rossi, poi, sono particolarmente ricchi di vitamina C, molto importante per la produzione di collagene (la molecola che mantiene elastica la nostra pelle) e per la produzione di melanina (il pigmento responsabile dell’abbronzatura). L’insieme di questi fitonutrienti ha proprietà antiossidanti e antiaging e ci aiuta a proteggere la pelle, l’apparato cardiovascolare e quello urogenitale. Hanno un’azione antinfiammatoria e migliorano la capacità visiva notturna. Non solo ciliegie, pomodori, anguria, melagrana, ravanelli, fichi d’India e fragole, ma anche radicchio rosso, rabarbaro, carote rosse, cipolle di Tropea, peperoni e barbabietole.

Bianco

Anche se è un colore neutro, la frutta e verdura di questo colore hanno proprietà importantissime nel trattamento del colesterolo e sono quelle con la maggiore attività anticancerogena, grazie alla presenza di molecole come gli isotiocianati. Quindi via libera nei nostri succhi a finocchi, mele, pere, banane, rafano, litchi, cipolle, porro e cavolfiori.

 

Letture

Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!

Perché bere i succhi colorati - Ultima modifica: 2024-11-08T12:15:35+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome