La propoli è sicuramente il rimedio d’elezione nel caso di infiammazione alla gola. Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. Si tratta di una resina, raccolta dalle api sui germogli di alcune piante, e da loro rielaborata con secrezioni salivari e cere aggiunte. Contiene circa duecento sostanze chimiche: flavonoidi dall’azione antiossidante, di cui il principale è la galangina, polline, vitamine (B1, B2, B6, C, PP), minerali (ferro, calcio, rame i principali), cere, oli essenziali e altro ancora. In commercio si trovano due tipi di propoli: quella pura o grezza e quella decerata e purificata da residui organici e altre sostanze. La propoli grezza contiene cere che possono appiccicarsi ai denti ingiallendoli progressivamente. Inoltre, le cere ostacolano anche l’assorbimento di alcuni principi attivi presenti in questo prezioso prodotto delle api, riducendone l’azione. Per questo motivo ormai si trova molto più facilmente in commercio la propoli decerata e purificata (da residui organici e pollini) più sicura per i soggetti allergici. Verificate in etichetta se si tratta dell’una o dell’altra formula. La propoli si trova anche sotto forma di pastiglie (per adulti e bambini), spray (con alcol o senza) e gocce. È controindicata in gravidanza e nei bambini sotto i tre anni.
Idratare le mucose con l’altea
Per ridurre le mucose della gola e proteggerla dall’aggressione di agenti esterni è molto utile l’altea (Althaea offcinalis), di cui si usa principalmente la radice essiccata ma anche fiori e foglie. La pianta contiene preziose mucillagini che si stratificano sulle mucose formando un film protettivo, in grado di lenire l’infiammazione della gola e delle prime vie aeree. L’altea si può trovare sotto forma di sciroppo, pastiglie da sciogliere in bocca o anche nel taglio tisana: con foglie e fiori è meglio fare un infuso (lasciate in infusione la pianta per 5-10 minuti in acqua bollente a fornello spento) mentre con la radice è preferibile il decotto (fate bollire per qualche minuto la radice nell’acqua), da dolcificare poi con un cucchiaino di miele.
Più minerali e vitamine
In inverno fate attenzione ai livelli di vitamine C e D, e minerali quali zinco e selenio che contribuiscono a rendere più efficiente il sistema immunitario. A tavola quindi abbondate con kiwi, agrumi, sgombri, uova, germe di grano, patate, noci e mandorle. Se vi ammalate spesso o siete convalescenti, in commercio trovate integratori a base di queste vitamine. Si consiglia l’assunzione a stomaco pieno della vitamina D per migliorare l’assorbimento.