Secondo uno studio pubblicato sull'American Journal of Hypertension, un maggiore consumo di yogurt è stato associato a una diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari tra uomini e donne ipertesi.
Gli autori della ricerca hanno analizzato i dati di oltre 55mila donne ipertese di età compresa tra i 30 e 55 anni partecipanti allo studio Usa Nurses' Health Study, e i dati di 18mila uomini ipertesi con un’età dai 40 ai 75 anni, partecipanti a un altro importante studio: lo Health Professionals Follow-Up Study.
I partecipanti hanno compilato questionari per riferire le loro abitudini alimentare abituali e, in un secondo tempo, gli eventuali problemi di salute – tutti confermati dalla cartelle cliniche - come infarti, ictus e rivascolarizzazioni del miocardio. Il periodo di osservazione è stato di 30 anni.
Lo yogurt sale e il rischio scende, specie per le signore
Arrivando ai risultati, l’assunzione più elevata di yogurt è stata associata a una riduzione del 30% del rischio di infarto tra le donne e del 19% tra gli uomini. Inoltre, un maggior apporto di yogurt nelle donne è risultato correlato a un rischio inferiore del 16% di sottoporsi a rivascolarizzazione del miocardio (ossia la ricostituzione artificiale o spontanea dell'irrorazione arteriosa). In entrambi i gruppi, chi ha consumato più di due porzioni alla settimana di yogurt ha avuto un rischio inferiore di circa il 20% di malattia coronarica maggiore o di ictus.
“I nostri risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt possa recare benefici alla salute del cuore, da solo o come parte integrante di una dieta ricca di fibre provenienti da frutta, verdura e cereali integrali”, concludono gli autori dello studio.