Rimedi naturali
Un centrifugato per spegnere l’infiammazione

5 | 1 voto/i

Contrastare l’infiammazione con l’alimentazione è possibile e può rappresentare un importante supporto per la salute. La biologa nutrizionista Nadia Gulluni spiega come preparare un centrifugato che sfrutta le proprietà di ingredienti naturali come curcuma, broccoli, tè verde e mela rossa. Ogni ingrediente è selezionato per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di aiutare l’organismo a combattere le infiammazioni quotidiane e a ritrovare equilibrio

Per contrastare l’infiammazione anche di lieve entità che è spesso presente nel nostro organismo e che se protratta a lungo può portare a gravi danni, è importante iniziare a correggere l'alimentazione ed essere meno sedentari. Contemporaneamente possiamo dare una mano al corpo ricorrendo ai più potenti antinfiammatori e antiossidanti che abbiamo a disposizione in natura: curcumina (nella curcuma), sulforafano (nei broccoli), epigallo-catechina-gallato (nel tè verde) e quercetina (mela rossa).

Prepariamo quindi una centrifuga o estratto con questi ingredienti: 1 piccolo broccolo (rigorosamente crudo per poter estrarre il sulforafano), 1 pera piccola per ammorbidire il sapore del broccolo, 2 cm di curcuma fresca, 1 mela rossa e mezzo finocchio. In alternativa alla curcuma fresca, possiamo usare un quarto di cucchiaino di curcuma in polvere. Al succo antinfiammatorio aggiungiamo mezzo cucchiaino di tè verde matcha, 1 cucchiaino di olio di cocco (per assimilare meglio la curcumina) o in alternativa 15 g di mandorle tritate.
Da bere al mattino a digiuno per almeno 15 giorni.

Advertisement

Letture

Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!

Un centrifugato per spegnere l’infiammazione - Ultima modifica: 2024-10-25T14:50:47+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome