Ebbene sì, anche gli occhi, come il resto del nostro corpo, vanno incontro all'invecchiamento cellulare, con la possibile insorgenza di patologie degenerative a carico della retina che possono ridurre la vista. Fattori esterni, come la luce blu di monitor e cellulari, possono compromettere il loro benessere.
Frutta e verdura di colore verde sono ricchi di luteina e zeaxantina, pigmenti importanti per la salute della retina, e vitamina C ed E dalle proprietà anti age. Trattandosi di sostanze sensibili al calore, e quindi alla cottura, ricorriamo all'estrattore per fare una bevanda perfetta per preparare i nostri occhi alla luce della primavera.
Introduciamo nell'estrattore o nella centrifuga 40 g di spinaci freschi, 50 g di piselli freschi (sono opzionali), mezzo broccolo, un quarto di avocado e per ultimo due kiwi. Questo succo verde ci regalerà la quantità giornaliera raccomandata di luteina e zeaxantina, nonché vitamina C dai broccoli e vitamina E dall'avocado. E gli occhi ringraziano!
Letture
Vi segnaliamo il libro Estratti e centrifughe di Nadia Gulluni: tante ricette per imparare a conoscere i superfood, le spezie e gli infusi, ma anche tante altre in cui estratti e centrifughe diventano ingredienti di gelati, sorbetti e cocktails. Frutta e verdura nella giusta combinazione tra loro possono diventare dei veri propri elisir di giovinezza e benessere anche estetico. E non dimentichiamoci degli scarti: anche loro possono essere riutilizzati, ad esempio nelle preparazioni dolci oltre che in originali salsine da aperitivo. Ad ogni stagione il suo estratto di salute!