Sono ormai pochi i genitori che si prestano a organizzare la festa di compleanno dei propri figli in casa. E non è solo una questione di spazio. Tanti bambini da invitare, un gran disordine, buffet da organizzare, cibo spesso sprecato, attività varie per intrattenere i piccoli, possono scoraggiare anche il più motivato padrone di casa. Ecco qualche idea per allestire una festa ecosostenibile.
Invito virtuale
La prima cosa su cui potete risparmiare soldi, e anche carta, nell'organizzazione di una festa, sono gli inviti. Preferite quelli virtuali: esistono tanti programmi semplici di grafica online per creare graziosi "biglietti" a tema. E per l'invitato sarà più immediato rispondere.
Decorazioni riutilizzabili
Date la preferenza a decorazioni e addobbi che non siano usa e getta. Se ve la cavate con il cucito, su Pinterest trovate tantissime idee per scritte o bandierine in stoffa che possono poi essere riutilizzate per tutte le feste successive. In alternativa su Etsy ci sono tanti artigiani che fanno meraviglie. O ancora meglio, provate a creare decorazioni commestibili che verranno mangiate durante la festa. Se possibile, evitate i palloncini, che sono inquinanti, o magari scegliete quelli realizzati in lattice di gomma naturale, biodegradabili, che possono poi essere buttati nell'umido.
Stoviglie: no all'usa e getta
E arriviamo all'annoso tema delle stoviglie. Optate per piatti, posate e bicchieri riutilizzabili in plastica dura o bambù. Per distinguerli, etichettate i bicchieri con scotch di carta e lasciate a disposizione un pennarello per poter scrivere il proprio nome.
Scelta vintage per i tovaglioli
Un altro must delle feste che causa sempre grande spreco sono i tovaglioli. Perché non provate i tovaglioli di stoffa al posto di quelli di carta? Con una lavatrice tornano puliti e ognuno utilizzerà solo lo stretto indispensabile. Evitando di cambiare tovaglioli tutte le volte che deve pulirsi le mani. E le cannucce ecologiche? Si trovano ormai ovunque quelle in metallo o bambù, lavabili e riutilizzabili.
Kit party a noleggio?
Se non avete voglia o spazio per tenere in casa tutto il materiale per organizzare una bella festa, perché non provate a noleggiarlo? Cercate online la stoviglioteca più vicina a casa vostra: prenotate un kit a scelta per la festa, utilizzatelo e restituitelo lavato.
Come preparare il buffet?
Cucinare il casa vi permetterà di risparmiare denaro e diminuire sensibilmente la produzione di rifiuti. Ecco qualche idea veloce, buona e sana.
- Frutta e verdura fresca locale e stagionale.
Lavata e tagliata a comporre spiedini, o una macedonia, o bicchierini colorati di crudité. Oppure può essere protagonista di torte salate o dolci. - Frutta a guscio e disidratata.
Create delle miscele al naturale seguendo i vostri gusti preferiti. Oppure tostate leggermente in forno la frutta a guscio (ad esempio mandorle, anacardi, noci) conditela con sale, olio ed erbe aromatiche e una punta di miele. - Un bel filone di pane fresco, fatto in casa o acquistato, da farcire a piacimento, in versione dolce e salata. Mettete a disposizione formaggio, hummus, creme di frutta secca, crema al cioccolato, burro, miele e marmellata.
- Perché al posto della classica torta non proponete tanti piccoli muffin o crostatine da comporre nella forma desiderata? Nessuno spreco: quelli non mangiati si possono regalare ai partecipanti e portare a casa facilmente.
- Non deve mai mancare l'acqua da bere. Preferite quella del rubinetto o con il vuoto di vetro a rendere. Proponete succhi di frutta o frullati freschi fatti in casa.
- Mettete a disposizione degli ospiti dei pratici contenitori per portare a casa eventuali avanzi.
Candeline eco
Invece delle solite candeline in paraffina, optate per quelle in cera d'api o soia naturale. Sono ecologiche, le potete utilizzare a lungo e sono anche molto belle da vedere.