La crema spalmabile al caffè è sempre più popolare e l’offerta sul web e al supermercato è davvero ampia.
Le versioni in vendita sono molto diverse, ma gli ingredienti che non mancano mai sono il caffè e un alimento contenente grassi, come la panna, il burro di cacao, l’olio di girasole (nelle versioni vegane) o alle volte anche olio di palma o palmisto (se possibile, meglio evitare).
Spesso è presente anche latte in polvere, per dare la giusta consistenza e arrotondare il gusto della crema, e frutta secca ridotta in farina, come nocciole e mandorle, che regalano al prodotto un gusto ancora più particolare.
Lo zucchero è quasi sempre aggiunto, anche se esistono versioni che non lo prevedono ma utilizzano altri ingredienti, come il latte in polvere, per dare dolcezza alla crema.
A volte sono aggiunte anche spezie, in genere la vaniglia.
Un’attenta lettura degli ingredienti vi aiuterà a capire meglio la qualità del prodotto che state acquistando. La percentuale di caffè presente è molto variabile (fino anche al 30%) e generalmente è indicata sulle confezioni, così come la frutta secca.
Come gustarla?
Potete semplicemente spalmare la crema al caffè su una fetta di pane o anche fette biscottate per una prima colazione energetica e gustosa. Si sposa ottimamente con tutti i dolci a base di panna e cioccolato, ma anche come farcitura di una semplice ciambella o pan brioches. Insomma, se volete dare una sferzata di tono e di gusto intenso a qualsiasi dolce piuttosto neutro, la crema al caffè è l’ideale.
Provatene la punta di un cucchiaino anche nel caffè appena preparato, e godetevi il suo gusto ancora più aromatico e l’intensa cremosità.
Occhio alle calorie
100 grammi di crema al caffè contengono circa 600 Calorie, un dato molto approssimativo vista la variabilità degli ingredienti.
Dal punto di vista nutritivo, grassi e zuccheri sono sicuramente i composti prevalenti, seguiti (in percentuale inferiore al 10%) dalle proteine.
Se la crema contiene semi oleosi, spesso nocciole e mandorle, si arricchisce di composti benefici come gli acidi grassi della serie omega 3 e omega 6, utili per la salute dell’apparato circolatorio.
Il caffè, presente in quantità molto variabile, contiene, come risaputo, caffeina, un tonico, stimolante del sistema nervoso centrale. È ricco anche di antiossidanti, gli acidi clorogenici, che aiutano a contenere lo stress ossidativo rallentando i naturali processi d’invecchiamento delle cellule.
In sintesi, la crema al caffè, se preparata con prodotti di qualità, si può considerare un ingrediente passepartout per dare un tocco di sprint a colazioni e spuntini, tenendo sempre presente che è un alimento molto ricco di grassi e zuccheri per cui è meglio non eccedere nelle dosi.
Le versioni homemade
Se preferite preparare la crema in casa, sul web le ricette spopolano. Servono pochi ingredienti, perlopiù caffè, solubile e non, latte in polvere o burro e latte, e spesso si trova aggiunto anche il cioccolato, sia al latte che fondente, oltre alla frutta secca.
Dopo aver amalgamato il tutto, mettete la crema in frigorifero a solidificare e qui potete conservarla anche per una settimana in un barattolo di vetro ben chiuso… se riuscite a non finirla prima!