Lo verifichiamo ogni giorno: i prezzi stanno crescendo. Se non ce n'erano già abbastanza, ecco un motivo in più per evitare al massimo gli sprechi in cucina. Ma non bisogna pensare allo spreco solo quando ci vediamo costretti a buttare del cibo nella pattumiera: per non arrivare a questo serve una strategia. Quella della spesa intelligente. Eccola in 5 punti, facili da seguire.
LA SPESA INTELLIGENTE IN 5 PUNTI
A CASA
1 Annotare (su un foglio, sul tablet…) che cosa c’è in frigo di deperibile e in dispensa di particolare (per esempio, farro, o polenta istantanea; se c’è abbondanza di pasta non serve scrivere tutto, a meno che non si abbia davvero molto tempo e si vada matti per gli elenchi!). Spesso questa verifica dimostra già che non è vero che non c’è “niente” in casa, come invece ci sembrava…
2 Definire i menu per pranzi e cene della settimana partendo da quello che c’è e prevedendo di consumare prima i cibi che sono più deperibili (tra quelli già in casa o i nuovi che acquisteremo). Ci sarà poi qualche variazione, ma il più sarà definito.
3 A questo punto si può fare la lista della spesa, aggiungendo quanto serve per colazione e spuntini. Un’idea è pensare di mettere in più, per sicurezza, qualche surgelato: sarà una garanzia del fatto che non mancheranno ortaggi o pesce in caso si cucini tutto quanto avremo in casa di fresco.
LA LISTA
4 Prevedere ortaggi e formaggi con diverse deperibilità. Così si mangerà prima l’insalata e poi il cavolo, prima la ricotta e poi il provolone, così come avremo previsto nei menu.
LA SPESA
5 Cercare di seguire la lista così ben preparata. Ma siccome siamo umani, qualche voglia ci verrà, o qualche fantastica offerta non potrà essere ignorata. Ecco, diamoci un limite: non più di due fuori lista per i prodotti a lunga conservazione, uno soltanto per il fresco e… zero per ciò che sappiamo non ci fa bene!
E adesso passiamo alle ricette! Se siete alla ricerca di proposte per cucinare in modo sano, veloce e senza sprechi, iscrivetevi alla nostra Settimana Naturale e, ogni venerdì, riceverete gratuitamente menu settimanali per tutta la famiglia.
Settimana Naturale, clicca QUI