Molino Spadoni
Plumcake salato vegetariano

Plumcake salato vegetariano

Cercate un modo sfizioso e leggero per gustare le verdure di stagione? Il nostro plumcake vegetariano è la risposta perfetta! Morbido, saporito e ricco, oltre alle preziose verdure ha come protagonista un ingrediente speciale: il Preparato a Basso Indice Glicemico AlimentazionE DedicatA®Molino Spadoni

Questo plumcake vegetariano è una torta salata che racchiude tutto il gusto delle migliori verdure di stagione. Morbido, profumato e leggermente umido è un modo semplice per gustare i sapori dell'estate: zucchine croccanti, peperoni dolci, melanzane morbide e pomodorini succosi, il tutto immerso in un impasto che ha come ingrediente protagonista il Preparato a Basso Indice Glicemico AlimentazionE DedicatA®Molino Spadoni.

Grazie alla sua preparazione semplice e veloce, questa ricetta è adatta anche ai cuochi meno esperti, che potranno ottenere un risultato sorprendente con ingredienti genuini. Si presta a infinite varianti: ogni stagione può regalare combinazioni nuove e diverse, rendendo questo piatto sempre attuale e irresistibile.

Advertisement

Preparato a Basso Indice Glicemico AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni

Un prodotto funzionale e versatile, alleato di chi vuole seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ma non vuole rinunciare al gusto: è il Preparato a Basso Indice Glicemico della linea AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni. Ricco di fibre e di proteine, è ideale per coloro che devono tenere sotto controllo i picchi glicemici post-prandiali, per gli sportivi e per chi vuole mantenersi semplicemente in forma, secondo i principi della dieta mediterranea e di uno stile di vita sano.

molino spadoniA base di farina di tipo “1” e amido resistente, ingrediente funzionale che aiuta a limitare e rallentare l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo alla riduzione della glicemia post-prandiale.  Un prodotto formulato in modo da garantire l’elevata presenza di fibre, in particolare l’inulina, che formando un gel viscoso imbriglia gli zuccheri al proprio interno riducendone l’assorbimento.

Il Preparato a Basso Indice Glicemico è facile da usare ed è molto versatile in cucina, tanto che è adatto per preparazioni sia dolci che salate, anche a lunga lievitazione come pane, focaccia e pizza.

Oltre che nelle farmacie e negozi specializzati, i prodotti della linea a Basso Indice Glicemico di AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni sono disponibili in GDO.

Ricetta: Plumcake salato vegetariano

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 1 ora e 15 minuti
Difficoltà: facile

Ingredienti per uno stampo da 30 cm: Preparato a Basso Indice Glicemico AlimentazionE DedicatA® Molino Spadoni 300 g, 4 uova medie, 170 g di latte, 80 g caciocavallo grattugiato, 100 ml olio di semi di girasole, 16 g lievito istantaneo per salati, 50 g formaggio grattugiato, 50 g peperoni rossi e gialli grigliati, 110 g zucchine grigliate, 70 g pomodorini rossi e gialli grigliati, 110 g asparagi grigliati, 110 g melanzane grigliate, sale q.b., olio evo q.b., origano q.b., timo 10 g, 2 spicchi d'aglio.

Procedimento

Per le verdure

Inizia la ricetta dalla preparazione delle verdure: dopo averle lavate e asciugate, affetta per il lungo le zucchine e le melanzane, a uno spessore di mezzo cm. Lascia interi gli asparagi eliminando solo la parte del gambo più legnosa. Taglia a metà i pomodorini e riduci i peperoni a falde di circa 8 x 2,5 cm.

Griglia tutte le verdure e, man mano che saranno pronte, mettile in un contenitore e lasciale marinare con olio, sale, origano e aglio schiacciato, coprendo con pellicola.

Per l'impasto

Metti nella ciotola della planetaria munita di frusta le uova a temperatura ambiente con un pizzico di sale. Montale fino a farle risultare chiare e spumose, quindi versa l’olio di semi e il latte a filo. A questo punto togli le fruste e monta l’accessorio foglia, riaziona la macchina e incorpora il preparato e il lievito. Continua a lavorare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Infine inserisci i formaggi grattugiati e il timo sfogliato.

Riprendi le verdure, scolandole dalla marinatura, tagliale in maniera grossolana (lascia a metà i pomodorini) e uniscine metà all’impasto, tenendo da parte il resto per la decorazione finale.

Fodera lo stampo di carta forno e versaci l’impasto. Livellalo in superficie e disponici sopra le verdure rimaste in modo da creare una decorazione.

Cottura

Inforna il tuo plumcake salato in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti, facendo la prova dello stecchino prima di estrarlo.

Attendi che si sia completamente raffreddato prima di sformarlo e servirlo tagliato a fette.

Plumcake salato vegetariano - Ultima modifica: 2024-09-02T16:22:06+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome