Siete tornati un po' appesantiti dalle ferie? Se è così, dovete agire immediatamente, prima che l'autunno si faccia sentire (col freddo dimagrire diventa più faticoso). Settembre, tra l'altro, è un mese di passaggio e, oltre al clima, anche il nostro organismo risente notevolmente di questo cambiamento manifestando qualche disturbo. Insomma, dopo gli eventuali eccessi vacanzieri per sentirsi bene è importante riprendere al più presto un'alimentazione equilibrata, seguendo per qualche settimana i consigli di questi menu.
4 consigli di prevenzione
- Compilate un diario alimentare dei pasti precedenti ogni volta che esordisce un attacco di mal di testa e verificate i possibili collegamenti.
- Seguite un'alimentazione "antinfiammatoria" evitando il consumo abituale dei cibi "a rischio" che non tollerate. Preferite una dieta abbondante di ortaggi, fritta e cereali integrali che contengono minerali come magnesio e potassio la cui carenza può facilitare il mal di testa.
- Evitate i cali di glicemia che possono scatenare il dolore, non saltate i pasti e a metà mattina e pomeriggio prendete l'abitudine di mangiare almeno un frutto.
- Bevete caffè o tè (se li tollerate bene), o infusi di zenzero ai primi sintomi di cefalea per cercare di evitare l'aumento del dolore.
Qualche informazione in più
Le calorie
Questo menu ipocalorico apporta circa 1300 calorie al giorno. A seconda del proprio dispendio energetico, dovrebbe consentire una perdita di peso settimanale dai 250 ai 500 g.
Quanto olio ogni giorno?
Calcolate 3 cucchiaino d'olio extravergine di oliva per cucinare il pranzo e altrettanti per la cena. In totale, l'olio al giorno deve equivalere a circa 30 g pari a 6 cucchiaini o a 3 cucchiai.
Snack di frutta o verdura
A metà mattino e pomeriggio fate una piccola pausa con. una porzione di frutta intorno ai 150 grammi (che diventano 100 se sono uva o fichi) da abbinare a un bel bicchiere d'acqua o un infuso a piacere. In alternativa, vanno bene anche centrifugati di verdura.
Ricette
Insalata di ceci e peperoni alla greca
Preparate il condimento emulsionando 2 cucchiaiate di yogurt greco magro con poco olio, aceto di mele, un cucchiaino di senape, sale, pepe e poco aglio tritato se piace. In una ciotola versate 100 g di ceci cotti, un pomodoro a tocchetti e mezzo peperone ridotto in striscioline fini, quindi unite il condimento.
Insalata speziata di pesce
Mettete a cuocere al vapore 250 g di patate a tocchetti, dopo qualche minuto aggiungete 130 g di filetti di merluzzo a tocchetti e 2 zucchine a rondelle. Una volta intiepidito, mescolate il tutto con olio, zenzero fresco grattugiato, menta tritata e sale.
Cuscus integrale ai fiori di zucca
Affettate qualche zucchina, saltare in padella le rondelle con un po' di cipolla e aglio, unendo poco brodo vegetale. Alla fine frullate ricavando una crema. Nel frattempo , fate rinvenire 60 g di cuscus integrale, poi amalgamatelo alla crema di zucchine, olio, poco succo di limone, sale e pepe, completate con fiori tostati in padella e con una grattugiata di ricotta salata.
Fagiolini piccanti in umido
Preparate una salsa di pomodoro insaporita con aglio, cipolla rossa, peperoncino, (se l'avete un po' di coriandolo in polvere), e basilico. Lessate i fagiolini e tuffateli nella salsa.
Insalata di melanzane
Tagliate a dadini una melanzana piccola e cuocetela al vapore insieme a uno spicchio d'aglio a pezzetti. Nel frattempo preparare un amarinata mescolando l'olio con un misto di erbe aromatiche tritate (prezzemolo, menta, origano, maggiorana), aceto di mele e poco sale. A cottura ultimata mescolate il condimento alle melanzane, a una manciata di rucola tritata e a 80 g di ricotta al forno in tocchetti piccoli, lasciando insaporire per qualche minuto. Abbinatela al riso.
Bulgur saporito allo scalogno con peperoni e uova
Lessate 60 g di bulgur in acqua salata o brodo vegetale per 20 minuti. Nel frattempo, riducete in julienne finissima un misto di peperoni, preferibilmente dei 3 colori (giallo, rosso e verde) e uno scalogno (o un cipollotto). Rivestite una ciotola con foglie di lattuga e sistematevi la julienne e un pomodoro maturo a tocchetti, unite il bulgur intiepidito e condite il tutto con olio, succo di limone, menta e prezzemolo tritati. Alla fine decorate con un uovo sodo a fettine e spolverate con sale e pepe.
Fichi con caprino fresco
Dividete a metà 3-4 fichi freschi e farciteli con un cucchiaino di caprino fresco (80 g in tutto), richiudeteli con cura e infornateli a fuoco medio per 10-15 minuti.
Pizzette di melanzane e pomodori secchi
Grigliate qualche rondella di melanzana abbastanza spessa (1,5 cm). Quindi ricopritele con sottili fettine di mozzarella, mezzi pomodori secchi (non sott'olio) a striscioline fatti rinvenire in acqua e qualche cappero.
Farro alla caprese
Mettete a lessare 60 g di farro. Nel frattempo, riunite in un'insalatiera pomodorini a tocchetti, poco olio, capperi ben dissalati, 80 g di ricotta al forno a cubetti, basilico o menta (o entrambi) e poco cipollotto tritato se piace. Unite il farro ben risciacquato, mescolate, spolverate con scorza di limone e lasciate insaporire per qualche minuto.
Tofu e peperoni alla maggiorana
Affettate una cipollina e appassitela con poco olio e acqua, quindi unite un peperone e 2 pomodori tagliati a tocchetti, salate, spolverate con maggiorana secca, mettete il coperchio e fate cuocere dolcemente per una decina di minuti. A questo punto aggiungete una punta di cucchiaino di zucchero, uno-due cucchiaini di aceto e proseguite per 10 minuti. Sminuzzate 2 olive verdi, aggiungetele e dopo pochi minuti levate dal fuoco. Mescolate la peperonata con 100 g di tofu ridotto in cubetti, unite un filo d'olio e controllate il sale. Lasciate insaporire e gustate la pietanza a temperatura ambiente.
Salve
Credo che nel terzo giorno manchi la cena e nel pranzo mi sembra strano che ci sia sia pane che riso.
Potete indicare cosa manca.
Grazie
Mi piacciono molto tutte le ricette
Salve Lorella, ha ragione, si vede che nel passaggio tra carta e web c’è stato qualche problema. Un pasto del terzo giorno era Insalata di melanzane con il riso basmati, l’altro con il pane, le zucchine (o altre verdure a scelta) e una porzione di alimenti proteici magri che preferisce. Un saluto e ci scusi