Acidità, basicità, pH neutro... Dal succo gastrico, acido, al sangue, neutro, ogni zona del corpo ha il suo giusto valore di pH (la scala che indica il livello di acidità o basicità di una soluzione acquosa). La neutralità dei fluidi del corpo è essenziale per il benessere. Uno spostamento verso l'acidità può provocare effetti come stanchezza, pelle delicata e colorito spento, unghie fragili... Lo stile di vita condiziona l'equilibrio acido-base dell'organismo: attività fisica intensa, stress, insonnia attivano processi metabolici che spingono verso l'acidosi. Un indice utile per sapere se siamo o no in equilibrio è il pH delle urine, verificabile facilmente con cartine acquistabili in farmacia. Se il valore è meno di 7 significa che l'organismo è sovraccarico di acidi. Ed è il caso di intervenire, quindi, con l'alimentazione. E' noto infatti che alcuni cibi hanno un'azione acidificante mentre altri, al contrario, sono alcalinizzanti.
I 3 consigli base
Quando serve?
E' un tipo di dieta ideale da seguire un paio di volte all'anno quando si esce da periodi di sovraccarico alimentare come quello natalizio o pasquale, oppure preparare la'organismo ai cambi di stagione. O anche, ovviamente, quando le condizioni generali di salute fanno sospettare un'acidosi cronica.
L'acqua è necessaria
Per favorire l'escrezione degli acidi attraverso la pelle e i reni, cercate di bere almeno 1,2-2 litri di acqua al giorno. Vanno benissimo anche le tisane. Fatelo in particolare prima dei pasti: un buon modo per ridurre la sensazione di fame!
Aiutare la digestione
Mangiare lentamente masticando bene sono abitudini che facilitano la digestione dei cibi e stressano meno l'apparato intestinale con una conseguente riduzione dell'acidosi. E' meglio preferire gli alimenti più lunghi da digerire, come le verdure crude, a pranzo, consumando cene leggere e digeribili.
Ricetta del lunedì
Crema di piselli freschi e cipollotti
Fate dorare in poco olio 2 cipollotti affettati, poi aggiungete una patata da circa 150 g a tocchetti piccoli, dopo poco unite 150 g di piselli sgranati e coprite il tutto con brodo vegetale. Fate cuocere per circa 20 minuti e dopo frullate il tutto ricavando una crema. Salate solo se necessario e cospargete la crema con la parte verde dei cipollotti in anelli sottili.
Ricetta del martedì
Crocchette di miglio e ricotta
Tostate dolcemente 80 g di miglio in una pentola, ricopritelo con brodo vegetale e, appena è cotto e ben asciutto, levatelo dal fuoco. A parte lavorate 80 g di ricotta con una spezia a piacere (curry, curcuma, zafferano) e poi amalgamatela al miglio. Riducete il composto in crocchettine tonde e infornatele per circa 15 minuti. Servitele con la crema di carote.
Ricetta del mercoledì
Crema verde di fave fresche al prezzemolo
Lessate 200 g di fave in acqua aromatizzata con alloro, poi pelatele solo se sono grandi o se le bucce vi danno fastidio. Nello stesso tempo cuocete al vapore 300 g di patate a tocchetti. Alla fine mescolate i 2 ingredienti versando poca acqua dei legumi e salate leggermente. Nel piatto completate con un filo d'olio e abbondante prezzemolo tritato finemente.
Ricetta del giovedì
Padellata di tofu, funghi e spinaci allo zenzero
Fate rosolare dolcemente un battuto di aglio, cipollotti e zenzero, quindi unitevi una-due manciate di funghi affettati e 100 g di tofu affettato. Spruzzate poca salsa di soia, coprite e cuocete fino a quando il fondo di cottura sarà asciugato, quindi aggiungete 2 manciate di spinaci da insalata, saltate brevemente e servite con prezzemolo tritato.
Ricetta del venerdì
Macco di fave fresche al finocchietto
Lessate 200 g di fave fresche e poi frullatele ricavando un purè. In un pentolino insaporite quest'ultimo con una presa di peperoncino, olio, poco sale e abbondante finocchietto tritato. Nel frattempo lessate una verdura verde, ad esempio cicoria, tarassaco o bietole. Servite il macco con accanto la verdura e completate con una spruzzata di limone.
Ricetta del sabato
Migliotto al pesto di mandorle e pinoli
Tostate 80 g di miglio, poi copritelo con una volta e mezza di brodo vegetale e portatelo a cottura. Nel frattempo preparate il pesto. Tostate lievemente 10 g di pinoli e 20 g di mandorle e poi frullatele nel mixer insieme a qualche rondella di cipollotto, 2-3 foglie di basilico, poco olio, sale e il brodo vegetale necessario per ricavare la salsa. Mescolate il miglio al pesto con altro basilico.
La ricetta della domenica
Crema di spinaci alla noce moscata
Lessate circa 150 g di spinaci in poco brodo vegetale con una patata e un cipollotto, alla fine frullate il tutto insieme a 100 g di yogurt di soia ricavando una crema. Nel piatto completate con noce moscata e un filo d'olio. Cicoria lessa con succo e scorza di limone.