Di Barbara Asprea
Niente panico. È vero, la tanto temuta “prova costume” ha già mostrato (o mostrerà a breve) una figura più appesantita dello scorso anno. Ma nulla è perduto: grazie a un’alimentazione leggera e bilanciata, in uno-due mesi è possibile smaltire quei 3-4 chili che danno “fastidio”. Perché, diciamolo francamente, i grassi che si sono depositati su fianchi o cosce sono un problema prevalentemente estetico e non di salute. Non è consigliabile, perciò, fare diete troppo drastiche o che comportano delle forzature al metabolismo. Molto meglio, al contrario, perdere peso in modo fisiologico e naturale, che non darà “contraccolpi” sgraditi all’organismo. La ricetta? Un’alimentazione leggera ma nutriente, praticamente senza zuccheri aggiunti e con i grassi più consigliabili provenienti dall’olio e dal pesce, e poi ricca di ortaggi e frutta che tra le tante svolgono anche un’importante azione idratante, utile per contrastare la ritenzione di liquidi e dimagrire meglio. Il tutto con cotture brevi e semplici, per rendere la dieta ancora più pratica.
Ricette
Branzino allo zenzero
Cuocete al vapore 100-130 g di filetti di branzino ricoperti da fettine di zenzero fresco. Preparate un condimento con salsa di soia e acqua in parti uguali e irroratevi abbondantemente i filetti nel piatto.
Farfalle in crema di tofu e pomodorini
Scottate 80-100 g di tofu in acqua salata per 4-5 minuti. Scolatelo e al suo posto fate lessare 60-80 g di farfalle. Nel frattempo, frullate il tofu insieme a poco olio e sale, poco aglio fresco, prezzemolo e basilico tritati, ammorbidite la crema con poca acqua di cottura. Quindi in una ciotola mescolatela con qualche pomodorino a spicchi. Scolate la pasta e mescolatela alla salsa.
Pesce con pomodori gratinati
In una piccola pirofila stendete 100-130 g di filetti di pesce a scelta, ricopriteli con fettine di pomodoro private della parte acquosa e ricoprite il tutto con un misto a base di pangrattato, aglio ed erbe tritate, più qualche cappero. Bagnate con un filo d'olio, succo di limone e infornate per 20-25 minuti.
Spaghetti integrali piccanti alle acciughe
Preparate un battuto d'aglio, prezzemolo e peperoncino, poi mettetelo a dorare leggermente con poco d'olio e poi aggiungete 100-130 g di acciughe fresche già sfilettate. Fatele saltare per 5 minuti, poi levatele dalla padella e aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi. Una volta appassiti, aggiungete le acciughe e controllate il sale. Nel frattempo, lessate 60-80 g di spaghetti integrali, scolateli al dente nella padella col pesce, lasciateli insaporire e completate con altro prezzemolo tritato.
Bulgur alla pizzaiola
Tritate finemente un po' d'aglio fresco e doratelo appena in poco olio insieme a una spolverata di origano, poi unite almeno 200 g di salsa di pomodoro (o pomodori freschi a pezzi), qualche cappero e portate a cottura. Nel frattempo, lessate 60-80 g di bulgur in brodo vegetale per 15-20 minuti. Scolatelo e mescolatelo alla salsa, cospargetelo con prezzemolo tritato.
Fusilli profumati al pomodoro crudo e ricotta al forno
Mentre lessate 60-80 g di fusilli integrali, riducete in pezzetti un po' di pomodorini ben maturi e 80-100 g di ricotta al forno, tritate finemente un rametto di menta e grattugiate la scorza di mezzo limone. Scolate la pasta al dente, conditela subito con i pomodori, poco sale e un goccio d'olio, mescolate bene per qualche istante, poi aggiungete la ricotta, la menta e la scorza di limone.
Zuppetta di pomodoro
Tritate 200-300 g di pomodori da sugo; in un pentolino fate stufare un po' di cipolla, sedano e carota affettati e aglio fresco tritato. Quindi unite i pomodori, sale, abbondante timo (o altra erba) e portate a cottura. Frullate ricavando una salsa omogenea. Condite con 1-2 cucchiaini di parmigiano, poco olio e pepe. Gustatela con i crostini.