Homebeer.it è la piattaforma di delivery della birra artigianale, insieme a cibo di accompagnamento, un'idea di due studenti romani che lanciano il progetto proprio nella loro città.
In accordo con 16 birrerie artigianali della capitale, Home Beer permette di ordinare e ricevere a casa la migliore birra artigianale direttamente dalla birreria più vicina, accompagnata da cibi selezionati in base alla birra scelta. Così, in questo momento difficile, Tommaso Aguiari e Andrea Longhi, gli ideatori, si dicono fieri del proprio progetto che realizza il loro sogno e sostiene le piccole birrerie artigianali, ma anche i consumatori più curiosi, sempre alla ricerca di gusti nuovi.
Le ordinazioni si effettuano sul sito dopo essersi geolocalizzati, per individuare la birreria affiliata più vicina e scoprire la grande varietà di birre artigianali disponibili, trovando i match perfetti tra bevanda e cibo, suggeriti da un algoritmo. Una volta selezionati birra, stuzzichini e pietanze d’accompagnamento, si completa l’ordine e si paga tramite piattaforma direttamente con carta di credito.
Grazie alle partnership con iCarry ed eCooltra, riders regolarmente assunti consegnano gli ordini con motorini elettrici e, per una maggiore sicurezza, indossano mascherina e guanti. In questo momento di emergenza sanitaria, infatti, sono stati stabiliti degli altissimi standard d'igiene e sono state abbassate le spese di spedizione per supportare il settore.
Home Beer sostiene anche progetti sociali come il birrificio Birra Vale la Pena, nato nel 2014 dalla Onlus Semi di Libertà che contrasta le recidive delle persone in esecuzione penale all’interno dell’istituto di Rebibbia.
Il servizio è attivo soltanto a Roma, ma per tutte le altre città è comunque possibile utilizzare il servizio di e-commerce, realizzato in collaborazione con 18 birrifici nazionali, dislocati in Sardegna, Sicilia, Calabria, Lazio, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto.