Dolci pasquali
Pasqua 2022? Solo colombe artigianali!

5 | 1 voto/i

Che Pasqua è senza colomba? Ecco una selezione di 5 brand che producono colombe rigorosamente artigianali e ingredienti naturali, da poter acquistare tramite e-shop. Che acquolina!

La sua origine è lontanissima e numerose sono le storie che reclamano la paternità di questo dolce pasquale tradizionale, inequivocabile simbolo di pace e speranza. Tra esse, c’è quella in cui durante l’assedio di Pavia, nella metà del VI secolo, al Re Alboino venne offerto questo dolce a forma di colomba in segno di pace. Avete mai provato a preparare da sole la Colomba, regina indiscussa della tavola di Pasqua? Il procedimento non è semplicissimo e richiede diversi impasti in due step diversi, dove con dosi ben precise ed un procedimento scrupoloso occorre unire acqua, zucchero, tuorli d’uovo, farina, burro, miele, semi di bacca di vaniglia, scorza d’arancia grattugiata e canditi di arancia a cubetti. Per non parlare della preparazione della glassa all’amaretto con relativa finitura. Se non avere voglia di cimentarvi in cucina, l’alternativa è acquistare una colomba artigianale che potrà arrivare direttamente a casa vostra dai forni di mastri pasticceri da tutta Italia. Ecco una selezione per voi.

1. Vergani

Il famoso produttore milanese quest’anno propone quattro nuove e golose interpretazioni del tradizionale dolce pasquale. La Linea Gourmet si arricchisce infatti di tre golose novità: tre cioccolati, cioccolato e zenzero e pistacchio e cioccolato. Non manca poi l’attenzione al benessere con due proposte che coniugano rispetto per la tradizione e attenzione ai nuovi trend alimentari. Nella Colomba Italiana tradizionale, Vergani applica quel senso di sartorialità che caratterizza tutto il Made in Italy. Gli ingredienti, esclusivamente italiani, sono stati selezionati accuratamente: farina di grano tenero, burro, tuorlo di uova provenienti da allevamenti a terra, miele d’acacia toscano e profumate pepite di scorza d’arancia calabrese candita. Una delle sue proposte Gourmet è la colomba Cioccolato e zenzero: il contrasto creato dal dolce-amaro del cioccolato fondente e i toni più freschi e agrumati dello zenzero candito la rendono originale e particolare. La Linea Benessere comprende invece la Colomba senza zuccheri aggiunti preparata con farina, lievito madre naturale, burro, tuorlo d’uovo fresco, uvetta e maltitolo, ed anche il Dolce di Pasqua vegano. Il soffice impasto, preparato con farina bianca, farina di riso, burro di cacao e olio extravergine di oliva, è arricchito da gustose scorze di arance siciliane candite a fresco e una fragrante glassatura alle mandorle.

Advertisement

www.panettonevergani.com

2. Marasco

Cristian Marasco è un pizzaiolo dalla ventennale esperienza nella gestione del lievito madre per la produzione delle proprie pizze il quale, mosso da curiosità, in tempi più recenti ha accettato la sfida di confrontarsi con i lievitati delle festività italiane. Dopo il Panettone artigianale “Ai tre impasti”, lanciato lo scorso Natale, Marasco per la Pasqua 2022 è passato alla produzione della Colomba nella versione tradizionale con arancia candita, glassata con mandorle e zucchero. Si tratta di una colomba a lunga lievitazione naturale fatta con pasta madre viva, impastata con farina 00, uova italiane a pasta gialla da galline allevate a terra in libertà, arancia candita artigianalmente dal maestro Mauro Morandin, mandorle italiane e burro di qualità. Per la Pasqua Marasco ha prodotto anche la sua Pastiera e il tradizionale Casatiello.

https://lagrottaazzurrashop.it/

3. Olivieri 1882

Nicola Olivieri è titolare e Pastry Chef della storica azienda di famiglia Olivieri 1882 ad Arzignano (VI), attiva da quasi 140 anni e oggi pluripremiata per la produzione di lievitati di eccellenza: dalla pasticceria alla colazione, dalla pizza al pane e ai grandi prodotti da ricorrenza, come appunto la Colomba. La Colomba Olivieri 1882, artigianale al 100% poiché fatta interamente a mano, è descritta dal produttore come una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli e zucchero che, al primo morso, fa percepire una leggera croccantezza seguita da una sofficità incredibile. Si tratta di un dolce molto ricco, ma estremamente digeribile grazie alla lunga lievitazione e all’utilizzo di materie prima di ottima fattura, l’assenza di conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali. Tra le varianti più sfiziose ci sono la Colomba Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco e la versione Mela, uvetta e cannella con una doppia lievitazione di più di 48 ore.

https://www.olivieri1882.com/collections/colombe

4. Sciara

La Colomba artigianale al Pistacchio di Sciara viene da Bronte, in provincia di Catania. È 100% vegetale poiché senza latte, ma con olio extravergine d'oliva, lievito madre, senza canditi e non contiene né conservanti né coloranti. L’impasto, soffice e fragrante, è frutto di una ricetta ideata nel 2018 da maestri pasticceri, artigiani con alle spalle anni di esperienza nel settore dolciario, utilizzando esclusivamente ingredienti vegetali di prima scelta. La colomba proposta è da farcire a piacere con la Crema di Pistacchio in regalo nella confezione, anch'essa senza latte, 100% vegetale e con Olio extravergine d'oliva. Il Dolce di Pasqua al Pistacchio senza latte "Oro" è perfetto per chi è intollerante al lattosio o per chi ha scelto uno stile di vita vegan e naturale: il dolce non presenta farciture pronte, che richiederebbero l'utilizzo di conservanti o additivi a base di alcol, ma è da farcire a piacere al momento.

https://shop.sciarapistacchio.com/

5. Flamigni

Ogni Colomba Flamigni richiede un’accurata preparazione, lunga tre giorni, nell’arco dei quali vengono realizzati diversi impasti e diverse lievitazioni. Completano l’accurato ciclo di lavorazione la cura del packaging e l’utilizzo di eleganti incarti, appositamente studiati per mantenere inalterata la freschezza del prodotto. Tra gli ingredienti utilizzati nella preparazione, determinanti per ottenere il tipico soffice impasto, ci sono il burro francese, ottenuto dalla separazione della panna dal latte per mezzo di centrifugazione, e le uova, provenienti esclusivamente da allevamenti italiani a terra. Italiani sono anche i canditi, le profumate scorze d’arance Navel a buccia spessa coltivate a Sibari, frutto della generosa terra di Calabria e prodotti senza impiego di anidride solforosa. Tra le diverse varianti c’è la Colomba all’Arancia, con una dolce e delicata farcitura al gusto d’arancia, l’agrume principe del Mediterraneo. Il soffice impasto che la compone è arricchito da una deliziosa crema pasticcera, profumata alle arance di Calabria. La squisita glassatura che la riveste è composta da granella di finissimo zucchero profumato all’arancia e da puro cioccolato fondente extra, esaltando il connubio tra due gusti che tradizionalmente si sposano tra loro alla perfezione.

https://shop.flamigni.it/

Pasqua 2022? Solo colombe artigianali! - Ultima modifica: 2022-04-10T22:13:02+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome