E se quest’anno proponessimo in famiglia qualcosa che faccia bene alla salute? Questo è l’invito che arriva proprio dalla patria della festa di Halloween, dove in occasione di questa ricorrenza i bambini consumano in media 384 g di zucchero. Un dato davvero impressionante. Insomma, non c’è da stupirsi se l’AICR USA, ossia l’Istituto americano per la ricerca sul cancro che da anni fa anche educazione alimentare proponendo tante ricette sane e buone, suggerisca di festeggiare con questa crema arancione (il testo originale lo trovate qui) che ha la caratteristica di arrostire la zucca in forno, rendendola così più saporita. Ma non solo: cliccando su questo link potete scaricare la ricetta spiegata direttamente ai bambini, con tanto di foto.
Qui sotto trovate la versione adattata da noi con in più i suggerimenti per non sprecare i semi, che oltre a completare la crema, possono diventare uno stuzzichino perfetto per il periodo.
Crema di zucca arrosto
Per 6 persone (112 kcal a persona) Ricetta vegetariana, senza glutine, senza uova
1 zucca da circa 1,2 kg, 2 cipolle, yogurt greco magro, 600-800 ml di brodo vegetale, olio e. v. d’oliva, o altre spezie a piacere (cannella, timo, rosmarino, paprica, noce moscata, pepe), 1 cucchiaio di origano, pepe (facoltativo)
- Eliminate la buccia e i filamenti della zucca, mettendo da parte i semi (sotto trovate i consigli per utilizzarli). Quindi tagliate la polpa in cubotti regolari lunghi circa 2, 5 cm.
- Adagiate la dadolata in una teglia ricoperta con carta da forno e, mescolandola con le mani, conditela con una cucchiaiata d’olio e l’origano (o altri aromi che piacciono). Quindi infornatela a 200 C° (o in modalità ventilata a 180 °C) per circa 30 minuti o fino a quando diventa ben morbida e anche un po' rosolata.
- Scaldate una casseruola con un cucchiaio d’olio e mettetevi a cuocere le cipolle affettate finemente. Proseguite a fuoco basso per una decina abbondante di minuti o finché le cipolle diventano traslucide, quasi trasparenti.
- Mescolate la zucca nella casseruola, versate 600 ml del brodo e lasciate sobbollire per qualche minuto in modo da idratare e ammorbidire bene la zucca. Condite con pepe o altre spezie, quindi frullate il tutto con un mixer a immersione, unendo altro brodo se necessario.
- Distribuite la vellutata calda nei piatti e completate ogni porzione con una cucchiaiata di yogurt ed eventualmente con i semi (vedi ricetta sotto) o dei crostini di pane tostato.
Che fare con i semi?
Dal buon sapore, i semi sono interessanti dal punto di vista nutrizionale per il loro alto contenuto di magnesio e di fitosteroli (composti vegetali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue) nonché di acidi grassi mono e polinsaturi, proteine e fibre. Insomma, sprecarli è un vero peccato.
Per utilizzare quelli della zucca della ricetta dovete metterli a bagno a lungo per poterli pulire bene. Poi fateli asciugare completamente (ad esempio su un termosifone) e tostateli in forno o in padella (non fatelo troppo a lungo se li tosterete ancora per 20 minuti nella ricetta sotto). Oppure potete comprare quelli già pronti per il consumo e provare a insaporirne una parte in questo modo (comunque, regolate le spezie anche a seconda del gusto personale).
Semi di zucca speziati
Per 16 cucchiai (8 porzioni)
1 tazza di semi di zucca (equivalente a 16 cucchiai), 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, più un cucchiaino, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, la punta di un cucchiaino di cannella, un pizzico di chiodi di garofano macinati, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere o di paprica (facoltativi), olio di noci (oppure olio e. v. d’oliva), sale
1.Spennellate con olio extravergine una teglia, stendetevi i semi "casalinghi" e tostateli delicatamente in forno per 10 minuti. Oppure oliate solo la teglia se usate semi già tostati.
2.Mescolate, nel frattempo, in una piccola padella 4-5 cucchiaini d’olio con tutte le spezie, un pizzico di sale, lo zucchero e 2 cucchiaini d’acqua. Mettete su fuoco bassissimo e, mescolando di tanto in tanto, lasciate che l’olio si insaporisca bene. Quindi unite i semi e fateli insaporire per circa 5 minuti, sempre a fuoco basso.
3.Trasferite i semi conditi nella teglia, formando un unico stato, poi infornateli a 160-180 °C per una decina di minuti o fino a quando diventano croccanti.
4. Sfornate i semi e, una volta raffreddati, conservateli in un contenitore ben chiuso per mantenerli fragranti.
Photo credits: AICR USA