Le ricette degli altri
Banana pancake a colazione (proteici e senza glutine)

5 | 3 voto/i

Velocissimi e facilissimi da preparare, questi pancake di banana proposti dal World Cancer Research Fund sono una combinazione perfetta di energia e preziosi nutrienti, particolarmente consigliabili per chi deve evitare i cereali ma buonissimi per tutti

Per iniziare la giornata con il piede giusto abbiamo bisogno di alimenti che donino energia immediata e facilmente digeribili, come i cereali o la frutta. Tra i vari frutti, la banana di distingue perché oltre agli zuccheri semplici contiene anche un po’ di amido, che la rende più nutriente. Inoltre è una buona fonte di potassio (e con pochissimo sodio), vitamine del gruppo B, folati e fibre come la pectina, che la rendono particolarmente saziante (nonché antinfiammatoria per l’apparato digerente).

Oltre alle qualità nutrizionali, la speciale consistenza e la dolcezza naturale della banana la rendono un ottimo sostituto dello zucchero, dando vita a ricette più nutrienti e bilanciate. Addirittura in certi casi può anche sostituire la farina, come è il caso di questi pancake presenti nel ricettario britannico del World Cancer Research Fund, che sono perfetti per chi deve evitare il glutine. Inoltre la presenza delle uova (se avete paura delle uova per il colesterolo, potete leggere questo post) li rende ancora più sazianti.

Advertisement

Sotto trovate il nostro adattamento mentre qui la ricetta originale. Sono buoni non solo a colazione ma anche in un brunch domenicale o una merenda sostanziosa.

Pancake di banana senza glutine

Per 2 persone – Calorie 140

1 banana grande e matura (è importante che sia dolce e cremosa), 2 uova, un quarto di cucchiaino di lievito per dolci, poco olio dal sapore neutro (girasole, arachidi…), cannella in polvere (facoltativa)

  1. Tagliate a pezzi la banana e in una ciotola schiacciatela fino a formare una purea liscia con una forchetta o uno schiacciapatate.
  2. Rompete le uova sulla banana e lavorate con una forchetta fino a formare una pastella. A questo punto mescolate con cura il lievito e una spolveratina di cannella, se piace. (Se la pastella vi rimanesse troppo densa, ammorbiditela con un goccio di latte o di bevanda vegetale)
  3. Spennellate con l’olio una padella antiaderente grande e scaldatela a fuoco medio-alto. Disponete, ben distanziate 3-4 cucchiate di pastella per volta, in modo da ricavare dei pancake separati. Cuoceteli per 2-3 minuti, fino a quando la parte inferiore diventa bella dorata, poi voltateli con una spatola e cuoceteli ancora per 2-3 minuti. Sistemateli sovrapposti in un piatto e teneteli in caldo. Proseguite nello stesso modo con la pastella rimanente: alla fine dovreste ricavare una decina di pancake.
  4. Divideteli nei 2 piatti e serviteli, possibilmente ancora caldi, da soli oppure con yogurt greco magro e frutti di bosco a scelta.

VARIANTE Potete insaporire la pastella con una spolverata di scorza d'arancia grattugiata e sostituire i frutti di bosco con scaglie di mandorle tostate

Photo credits: WCRF-UK

Banana pancake a colazione (proteici e senza glutine) - Ultima modifica: 2024-08-28T14:22:19+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome