Come un lettore mi ha fatto utilmente notare (grazie!), nel primo post di questo blog avevo comunicato l’intenzione di scrivere un piccolo decalogo - utile per restare in forma con poco sforzo - che però mi è rimasto nel computer. Rimedio subito con la prima metà. Domani il resto.
- Fate una colazione abbondante. Cercate di creare un pasto in miniatura, seguendo i vostri gusti. Può essere dolce o salato (come un toast con pane integrale e un frullato), come preferite. Così facendo, arriverete in forma fino a pranzo. Non ci crederete, ma fare una buona prima colazione aiuta a controllare l’appetito per tutto il giorno.
- Utili spuntini. Servono a mantenere l’energia costante e a prevenire attacchi di fame. Fateli a base di sola frutta o verdura in ogni forma. Da abbinare ad acqua o altre bevande non zuccherate (così vi idratate e aumenta la sazietà). A proposito, durante la giornata bevete almeno 6-7 bicchieri d’acqua.
- Non saltate mai il pranzo. Costruitelo invece così, scegliendo gli alimenti che preferite. Immaginate un piatto ideale: riempitelo per metà di verdure a piacere, per un quarto di cereali (pasta, pane, patate) e per un quarto (grosso modo come il palmo delle vostre mani) di alimenti proteici a scelta: carne o pesce, formaggi, uova, legumi, tofu, seitan…
- Occhio all’olio. Un cucchiaio equivale a 100 Calorie (come 30 g di pane). Controllarlo è facile: dosatelo con un cucchiaio e per ogni pasto non superate il cucchiaio e mezzo (ovvero 3 cucchiai d’olio al giorno).
- Cene leggere. Se durante il giorno vi siete nutriti in modo sensato (e cioè con una colazione abbondante e un pranzo come quello descritto), la sera non sarete super affamati. Pianificatela come il pranzo, aggiungendo come primo piatto una crema o un centrifugato di verdure, allo scopo di integrare le scorte saline e idriche e di aumentare la sazietà del pasto.