Le ricette degli altri
Dolcezza light? Si può fare!

5 | 2 voto/i

Direttamente dal World Cancer Research Fund arriva questa semplicissima cheesecake, dolce anglosassone tanto amato anche da queste parti, in una versione da cuocere al forno e far raffreddare in frigo. Con meno di 140 calorie a fetta, un piccolo peccato di gola che ci si può concedere senza timore

Zenzero, agrumi e vaniglia caratterizzano questa cheesecake che è perfetta per chi ama i sapori speziati, aromatici e perfino un filo piccantini. In più la presenza dei frutti di bosco a crudo, oltra a donare preziose (nonché protettive) vitamine e antiossidanti, conferisce una nota di acidità che si abbina benissimo. Insomma un dolce molto interessante e in più con un tenore ridotto di grassi e zuccheri rispetto alle versioni classiche. Cliccando qui trovate la versione originale della sezione britannica del World Cancer Research Fund (l’importante Fondo mondiale per la ricerca sul cancro) mentre sotto il nostro adattamento.

Cheesecake allo zenzero con frutti di bosco

Tempi di preparazione: 30’

Advertisement

Tempi di cottura: 35’

Per 16 fette – 137 calorie a fetta

Va preparata in anticipo

200 g di biscotti allo zenzero, 250 g di quark magro, 250 g di yogurt greco magro, 75 g di zucchero, 50 g di farina, 40 g di burro, 2 uova più 2 albumi, 4 limoni piccoli (o anche lime o arancia o un misto di agrumi, a seconda del gusto personale), 1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o di vaniglia in polvere); 400 g di frutti di bosco e qualche foglia di menta per la copertura

  1. Accendete il forno a 200 °C in modalità statica oppure a 180 °C se ventilato. Imburrate una tortiera da 22-24 cm e poi mettete il burro restante in una padella.
  2. Tritate finemente i biscotti nel mixer. Quindi fate sciogliere dolcemente il burro nella padella e mescolatelo bene con i biscotti tritati, fino a condirli in modo uniforme. Stendete il composto sul fondo della tortiera (e semmai un po’ sui bordi se usate uno stampo più piccolo) e premetelo con il dorso di un cucchiaio fino a formare uno strato uniforme. Quindi infornatelo per 5–7 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare e consolidare la base nello stampo.
  3. Preparate il ripieno, nel frattempo. Iniziate ricavando il succo e la scorza grattugiata dei limoni. Di seguito lavorate con le fruste elettriche in una ciotola il quark per circa 2 minuti o finché si sarà ammorbidito. Quindi amalgamate prima lo yogurt greco e poi lo zucchero. Sempre battendo con le fruste aggiungete, gradualmente, le uova e gli albumi, ottenendo un composto omogeneo e montato. Di seguito incorporate la vaniglia, il succo e la scorza dei limoni. Setacciate la farina sulla farcia e mescolatela fino ad amalgamarla bene. Non vi resta che stendere il ripieno sulla base e livellarlo bene.
  4. Infornate nuovamente lo stampo a 180 °C per 25-30 minuti o fino a quando la farcia sarà solidificata. Fate raffreddare completamente la torta prima di levarla dallo stampo e lasciarla insaporire in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servirla cospargetela con i frutti di bosco e con qualche fogliolina di menta.
Dolcezza light? Si può fare! - Ultima modifica: 2024-07-02T08:00:26+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome