Menopausa: trovato l’enzima che fa ingrassare


Il giro vita si allarga passati gli “anta”? Secondo una ricerca pubblicata recentemente su  Diabetes  sarebbe tutta colpa di un enzima, l’Aldh1a1 che aumentando con gli anni aumenterebbe la produzione di grasso viscerale. Ossia quello colpevole di dare la forma a mela e di essere correlato coi disturbi quali ipertensione, glicemia alta e così via. A differenza dell’età fertile quando, normalmente, le donne assumono più una forma cosiddetta a pera, nella quale l’adipe si deposita a livello di fianchi e cosce. L’attività di questo enzima, infatti, sembra correlata alla presenza degli estrogeni: più questi ormoni sono in circolo e meno enzima viene prodotto. Insomma, adesso chi ingrassa in menopausa almeno sa con chi prendersela…

Menopausa: trovato l’enzima che fa ingrassare - Ultima modifica: 2013-01-21T15:19:17+01:00 da Barbara Asprea
Advertisement

1 Commento

  1. Credo di avere iniziato il periodo che precede la menopausa ad agosto del 2012 e a gennaio ho iniziato ad avere i primi disturbi di pressione.
    Lai crede che ci sia qualche alimento da evitare in assoluto.
    La ringrazio
    Cinzia

    • Gentile Cinzia, la sua domanda è così interessante che le ho risposto direttamente col post di oggi. Se ha ulteriori dubbi non esiti a scrivermi ancora!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome