Le ricette degli altri
Un cavolfiore diverso dal solito

Ecco un contorno che vale doppio perché al salutare cavolfiore si unisce un saporito, nonché supersano, pesto a base di semi. Non per niente ci viene proposto dall’AICR Usa che ne esalta anche le proprietà protettive. Ma, ovviamente, è anche buonissimo!

2.5 | 2 voto/i

Lo sappiamo: il cavolfiore, come tutti i cavoli e i broccoli, viene considerato un ortaggio amico della salute grazie alla ricchezza di sostanze nutritive dall’azione protettiva e di vitamine C e K (quest’ultima utile per la salute delle ossa), fibre e minerali (potassio). I semi di girasole, oltre a donare croccantezza alla salsa, sono una ottima fonte di vitamina E, selenio e altri composti antiossidanti dalle proprietà protettive. Non per niente questo abbinamento "booster" arriva da una ricetta dell’American Institute for Cancer Research (qui potete leggere la ricetta originale). Una preparazione che potrà piacere in particolare a chi non ama tanto il cavolfiore bollito: arrostito al forno questo ortaggio prende un sapore più interessante. Da provare!

Cavolfiore al timo con pesto di semi di girasole

Advertisement

Tempi di preparazione: 15’

Tempi di cottura: 30’

Facile

Vegetariano, senza glutine, senza latticini

Per 4 persone – 270 Cal

Per il cavolfiore: 1 cavolfiore grande, 1 cucchiaino di timo fresco tritato, più qualche rametto per guarnire, olio e. v. d’oliva, sale, pepe

Per il pesto: 1 mazzetto piccolo di basilico (o di prezzemolo, in mancanza), 40-50 g di semi di girasole, 1 cucchiaino di senape di Digione, 1 cucchiaino di miele, mezzo spicchio d'aglio, olio e. v. d’oliva, sale, pepe

  1. Accendete il forno a 220 °C. Foderate con la carta da forno appena oliata una teglia grande.
  2. Aiutandovi con un coltello ben affilato, mondate e poi tagliate il cavolfiore in fette spesse circa 2,5 cm. Spennellate con 2 cucchiaini d’olio le “bistecche di cavolfiore” e stendetele nella teglia, sistemando anche le restanti cimette. Conditele con un pizzico di sale, di pepe e infornatele. Proseguite la cottura per circa 18 minuti, finché diventano arrostite e leggermente caramellate. Quindi capovolgete delicatamente sia le fette che le cimette e spennellate il tutto con poco d’olio. Cospargete l’ortaggio con il timo, conditelo con un pizzico di sale e di pepe, poi arrostitelo ancora in forno per una decina di minuti fino a quando sarà cotto.
  3. Preparate il pesto mentre il cavolfiore è in forno. Riunite in un piccolo mixer, o nel bicchiere del frullatore a immersione, 55 ml d’olio, il basilico sfogliato, i semi di girasole, la senape, il miele e l'aglio tritato. Quindi frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Controllare il sale, pepatelo e frullate ancora brevemente.
  4. Disponete il cavolfiore arrosto in un piatto grande e servitelo con il pesto a parte in una ciotolina. Completate il piatto decorando con qualche seme di girasole e rametti di timo e basilico.

Nota: se avete tempo, è consigliabile preparare il pesto un po’ in anticipo per dargli il tempo di diventare più saporito.

Photo credits: AICR USA

Un cavolfiore diverso dal solito - Ultima modifica: 2022-11-03T19:39:44+01:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome