Alcuni piccoli consigli per cucinare le verdure al forno

Foto di Luca Colombo
5 | 2 voto/i

La cottura al forno se eseguita con attenzione può aiutarci a creare tantissimi buoni piatti di verdure e ortaggi di stagione che possono soddisfare tante esigenze diverse!

La cottura al forno consente di preparare molte ricette a base di alimenti vegetali e in ogni periodo dell’anno, ma certamente con l’arrivo della bella primavera e poi della prorompente estate le varietà di ortaggi presente si intona alla perfezione con questa cottura.

Che per altro può aiutarci a realizzare piatti completi e gustosi offrendoci inoltre il grande vantaggio di riuscire a prepararli quando ci è più comodo, conservarli al freddo e infornarli con calma solo al momento del consumo, un aspetto non da poco in un epoca come questa in cui si fa fatica a trovare i tempi giusti per cucinare.

Advertisement

Ma oltre a esaltare il gusto dell’alimento è importante preservare al massimo le componenti nutritive iniziali e non appesantire troppo con grassi e farciture varie le verdure usate.

Altrimenti, soprattutto se serviamo i nostri vegetali a cena, corriamo il rischio di rendere il tutto indigesto e poco opportuno nel quadro di una dieta sana e attenta al benessere.

Per prima cosa allora è bene prendere in considerazione l’aspetto forse più trascurato ovvero la forma e la qualità dei materiali usati generalmente per questo tipo di cottura.

Sono senz’altro da preferire le pirofile in terracotta o protette con uno strato antiaderente affidabile dato che così richiedono solo un velo di olio o grasso sul fondo.

Non devono poi essere mai troppo grandi per evitare che l’olio rimasto negli spazi vuoti bruci pericolosamente e tutte le volte che è quando opportuno rivestite di carta da forno in modo da ridurre ancora di più i grassi impiegati.

A parte gli sformati, i soufflé o le torte salate un gran numero di ricette di verdure al forno prevedono una mondatura, una sezionatura particolare o una precottura a cui segue l’abbinamento con un condimento, salsa, farcia o semplice olio.

Per quanto riguarda i primi tre aspetti è utile solo ricordare di non eseguire queste operazioni con troppo anticipo e quando richiesto precuocere le verdure usando preferibilmente la cottura al vapore rispetto alla più usuale bollitura.

Nell’abbinarla a una salsa o farcitura facciamo poi in modo che questa non sia preponderante rispetto agli ortaggi, che regga bene la cottura in forno senza bruciarsi e che come già detto non sia stracolma di grassi inutili!

In ultimo cercate anche di gestire al meglio la temperatura del forno senza mai esagerare, un esposizione al calore inutilmente lunga e ad alte temperature rischia di formare sostanze pericolose se ingerite in grandi quantità per lunghi periodi.

Evitate quindi la fretta di voler cuocere subito ogni cosa senza alcun riguardo, prendetevi piuttosto più tempo e fate in modo di godervi fino in fondo con calma la vostra verdura cotta al forno tenendo una temperatura più bassa e pazientando un po’!!!

Alcuni piccoli consigli per cucinare le verdure al forno - Ultima modifica: 2019-05-02T23:35:20+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome