L'articolo di ieri sul Corriere spero sia stato letto dal maggior numero di persone perché in poche righe rivela verità molto profonde sulla nostra relazione con il cibo e i meccanismi che inducono erroneamente ad accumulare grassi e peso.
In ogni caso a breve sarà disponibile anche sul sito del quotidiano e se lo avete perso vi consiglio vivamente di dargli un'attenta occhiata, ne vale la pena!
L'argomento principale è come la noia arrivi a indurre il consumo di cibi calorici e grassi oltre che malsani, tesi avvalorata da ben due studi distinti e meticolosi, il primo pubblicato su PlOS ONE e il secondo su Frontiers in Psychology.
La noia è però solo un aspetto, una delle tante manifestazioni dell'animo umano inesorabilmente inquieto e agitato in buona parte della popolazione.
Di fondo rimane la questione di capire bene i messaggi del corpo e interpretarli eliminando i filtri dei condizionamenti esterni e di quelli interni della mente.
In poche parole sapersi ascoltare, fermarsi e bloccarsi prima di addentare una qualsiasi cosa, contare fino a 10, 100, mille, interrogarsi dentro.
Chiedersi ad esempio se chi ci sta chiedendo cibo è realmente il nostro organismo bisognoso di risorse oppure sono altri meccanismi che nel cibo cercano consolazione e sfogo.
Serve allenamento come tutte le pratiche sane che al contrario di quelle nefaste hanno bisogno di costanza e metodo, convinzione e consapevolezza.
Ma poi c'è anche una ricompensa, bella, buona e sana, come la ricetta che accompagnava l'articolo per l'occasione creata utilizzando le bellissime rosse ciliegie di stagione.
E che oggi vi riporto per il vostro godimento!
Spero!!
Ciliegie alla menta e crema di yogurt con nocciole
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di ciliegie,
- ½ limone,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 2 cucchiai di zucchero di canna,
- 200 grammi di yogurt greco preferibilmente magro,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 25 g di nocciole sgusciate e tostate,
- cannella in polvere
Preparazione:
- Lavare le ciliegie, dividerle a metà, togliere il nocciolo e metterle in una ciotola.
- Condirle subito con il succo del limone, le foglie di menta lavate, asciugate e sminuzzate ed un cucchiaio di zucchero, mescolare, coprire e lasciare riposare in frigorifero.
- Distribuire le ciliegie con il loro liquido in 4 coppette, mettere sopra lo yogurt mescolato con un cucchiaio di zucchero, la buccia di limone e un pizzico di cannella.
- Completare con le nocciole tostate tritate grossolanamente e decorare con altre foglie di menta.