In questi giorni di feste spero serene per tutti voi volevo farvi i miei migliori auguri di un felice natale al di la dei vostri credi e tradizioni.
L’importante è vivere con la serenità migliore questi giorni in cui come scrivevo ieri ci si ritrova spesso tutti insieme dopo molti mesi e a volte anche anni.
Un occasione in cui il cibo diventa messaggero di amore, passione e attenzione per le relazioni umane che grazie alla cucina sanno esprimersi meglio.
In giorni come questi sentitevi in particolare di ringraziare chi dietro ai fornelli si è espresso al meglio per trasmettervi tutto il suo volervi bene.
Non consideratelo mai un gesto scontato, al contrario è sempre un atto a cui va il nostro più profondo ringraziamento perché sa donarci, anche fosse solo per poche ore, una grande felicità.
Questa la buona ricetta uscita ieri sul Corriere, facile da fare e molto gustosa e per chi non ama consumare prodotti animale vale la pena anche di fare la sola crema di ceci.
In ogni caso i miei grandi auguri di buon natale!!!
Crema di ceci con gamberi al rosmarino
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla rossa piccola,
- 200 g di ceci lessati,
- 1 bicchiere circa di brodo vegetale,
- 8-12 code di gamberi in base alla dimensione,
- ½ cucchiaino di rosmarino tritato,
- 3-4 cucchi di di vino bianco,
- 80 g di pomodori pelati,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare e tritare la cipolla rossa, metterla in una piccola casseruola con 2 cucchiai di olio, coprirla e rosolarla a calore basso per 10 minuti circa.
- Aggiungere i ceci e insaporirli sempre a fuoco basso per altri 10 minuti mescolandoli spesso, quindi frullarli con il solo brodo sufficiente a ottenere una crema morbida.
- Lavare le code di gamberi e condirle con 1-2 cucchiai di olio e il rosmarino tritato, metterle in una piccola padella e rosolarle 2-3 minuti per lato.
- Bagnare con il vino e unire i pelati passati (o altra conserva di pomodoro) cuocendo per 5 minuti.
- Stendere la crema calda di ceci nei piatti e adagiarvi sopra i gamberi, il fondo di cottura e il prezzemolo.