Glucosinolati, ebbene si sono loro i responsabili, la scienza li ha inchiodati alle loro responsabilità che però in questo caso sono solo benefiche, tanto benefiche da riuscire a contrastare, almeno in parte, gli errori più nefasti che si possono fare in cucina.
Questi composti sulforati delle crucifere entrano in azione dopo essere passati prima per la fase di cottura e dopo per quella di masticazione, liberano quindi composti bioattivi molto efficaci rispetto alla prevenzione dei tumori e minimizzano l'effetto negativo del consumo di alimenti da limitare o cucinare con molta attenzione, come nel caso della carne.
Senza contare che il consumo di tutta la famiglia dei cavoli, a prescindere se accompagnano o meno altri alimenti, è un investimento di salute estremamente importante per l'organismo, una sorta di accumulo di riserve benefiche pronte ad entrare in azione.
Capite allora quanto sia importante consumare questi verdi e buoni ortaggi che come raccontavo ieri non solo portano salute, ma anche eccellenti opportunità di abbinamenti e nuove creazioni di piatti.
Come anche di semplici accostamenti che per quanto in apparenza banali rispetto alla cosiddetta grande cucina sanno confortare assai il palato, la mente e il pensiero.
Per l'uscita di ieri sul Corriere della Sera mi era stato chiesto proprio questo, qualcosa di semplice, carino e invogliante da vedere e che unisse in se altri aspetti di salute.
Nel caso specifico gli altri aspetti sono rappresentati soprattutto dalla carote, altre casseforti di salute con i loro innumerevoli elementi preventivi, sommate all'iperprotettivo olio da olive.
L'elemento catalizzatore è, invece, il timo i cui aromi e profumi legano insieme gli elementi vegetali armonizzando a se i sapori e scatenando una serie di positivi stimoli organolettici.
Il tocco finale a complemento di tutto questo è della buccia di limone, un rafforzativo di raffinata eleganza come solo gli agrumi sanno essere
A questo punto non resta che passare alla ricetta!!
Broccoletti e carote al timo e limone
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di broccoletti,
- 3 carote medie,
- 1 mazzetto grande di timo fresco,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 2 spicchi d'aglio,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i broccoletti, dividerli in piccole cimette tutte uguali, lavarle velocemente sotto l'acqua corrente e cuocerle al vapore per 5-10 minuti circa in modo da tenerle al dente, una volta pronte conservarne alcune per la decorazione e affettare le altre.
- Pulire le carote e tagliarle in mezze rondelle, cuocerle a vapore per 5 minuti.
- Sfogliare completamente il timo e preparare la buccia di limone, sbucciare l'aglio, tritarlo finemente e in una padella rosolarlo velocemente insieme a 3-4 cucchiai d'olio.
- Aggiungere i broccoletti, le carote e il timo, salare e far insaporire per 5 minuti.
- In ultimo completare con la buccia di limone e servire decorando con le cimette intere di broccoletti.