Conoscete il cacik? In realtà probabilmente sì perché una sua derivazione, almeno stando alla narrazione turca che per molti è quella più aderente alla realtà storica, è lo tsatsiki, la preparazione greca più famosa nel mondo.
Per i turchi quindi è il cacik ad essere il padre dello tsatsiki e non viceversa, il che ci porta già sulla strada di intuire facilmente quali sono gli ingredienti di questa fresca e sana ricetta tutta estiva che potrete fare e ripetere tutte le volte che lo desiderate.
La manciata degli ingredienti del cacik si rivela tutta ad alta valenza nutrizionale e salutistica, si inizia con il rinfrescante cetriolo che risponde perfettamente alle necessità di idratazione di un organismo sottoposto al caldo.
L’aglio che segue ha un sapore forte in particolare qui che è trattato a crudo, ma anche il vantaggio di poter essere modulato a piacimento, c’è poi da dire che è accompagnato dalla fantastica e profumata menta che aiuta molto a renderlo molto più gradevole.
Il componente più abbondante è poi lo yogurt che per tradizione dovrebbe essere spiccatamente acidulo, anche se al tutto si può porre rimedio unendo del succo di limone e, per chi la gradisce, anche un pizzico di buccia grattugiata.
Elementi paralleli ma ugualmente importanti sono del buon olio extravergine d’oliva e del buon pepe nero, mentre in accompagnamento ci stanno bene dei pomodori, delle falde di peperone, delle olive nere morbide e fresche e fragranti fette di pane.
Tutte indicazioni, perentorie per altro, raccontate da un amico di origini turche a cui mi sono ispirato per questa mia interpretazione.
Ci sarà sicuramente qualcuno che avrà da fare qualche osservazione visto che quando si toccano piatti icone come il cacik c’è sempre chi sa la versione giusta e corretta e ritiene errata quella degli altri, ma questo è intrinseco nella cucina da sempre e il confronto se corretto serve sempre a migliorarsi e imparare nuove cose. Per cui ben vengano tutte le osservazioni del caso!
Cacik al profumo di menta
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cetrioli freschi non troppo grandi,
- 400 g circa di yogurt possibilmente ben acidulo,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 mazzo abbondante di menta fresca,
- 1 limone biologico (in relazione all’acidità dello yogurt usato),
- pepe,
- buon olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare i cetrioli e a propria scelta lasciare o togliere i semi (generalmente si lasciano), tagliarlo a coltello in piccoli cubettini o in alternativa passarli in una grattugia a maglie larghe raccogliendo il tutto in una ciotola, insaporire con un pizzico di sale.
- Sbucciare l’aglio e possibilmente pestarlo in un mortaio insieme a un poco della menta fresca fino a ridurre il tutto in poltiglia, unirla allo yogurt insieme a qualche cucchiaio di dolio d’oliva e una macinata di pepe mescolando il tutto.
- Assaggiare lo yogurt e se al proprio gusto non risulta sufficientemente acido unire del succo di limone e eventualmente anche della buccia grattugiata fino a raggiungere il sapore che più aggrada.
- Completare con i cetrioli e altre foglie di menta lavate e tritate velocemente, se la consistenza della crema è troppo densa allungarla con poca acqua fredda e servire molto freddo accompagnando con verdure stile pinzimonio, buon pane rustico, olive nere o anche pomodori.