La foto è quella che è come del resto al forma dei biscotti, però vi assicuro che si tratta di una grande risultato se comparato a chi la eseguito.
Non io direttamente, la mia è stata un regia diciamo interessata e compiacente visto che ho fornito ricetta, spiegazioni, strumenti, accorgimenti, ingredienti e tanto amore.
La richiesta era stata chiara, una ricetta dolce non troppo difficile da fare con gli amici; divertirsi in cucina toccando, annusando, giocando, simulando il mondo dei grandi.
Ai figli va concesso anche questo e sapete che un padre è facilmente corrompibile se si conosce il suo punto debole!!!!
Comunque mi sono divertito molto anche io, una gran fatica, peggio di una giornata al ristorante, ma un mare di risate e alla fine anche un buon dolce.
Non bello, ma buono.
E siccome è tempo di fragole non ho voluto far mancare ai pargoli ugualmente una porzione di frutta trovando il modo strategico di abbinarla ai biscottini.
Gran successo, se vi capita provateci anche voi, non è necessario avere figli!!!!
Medaglie di mandorle con crema di fragole
Ingredienti per 4 persone:
- 40 g di mandorle sgusciate e pelate,
- 3 cucchiai di olio d'oliva,
- 125 g di farina tipo 2 o semintegrale,
- 5 g di lievito per dolci,
- 3 cucchiai di malto di riso,
- ½ bicchiere scarso di succo di pera limpido,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 150 g di fragole,
- 1 cucchiaio di zucchero di canna,
- 100 g di yogurt intero,
- sale
Preparazione
- Tritare molto finemente le mandorle e mescolarle con l'olio.
- Impastare la farina insieme al lievito setacciato, il malto, le mandorle con l'olio e un pizzico di sale versando il succo di pera necessario a ottenere un impasto morbido e asciutto.
- Ricavare delle palline grandi come una piccola noce, stenderle sottilmente, adagiarle in una teglia e cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa lasciandole raffreddare.
- Preparare la buccia di limone, mondare e lavare le fragole, frullarle con lo zucchero, la buccia di limone e lo yogurt. Servire i biscottini freddi con la cremina.