Mantenere la memoria e la concentrazione ai massimi livelli è importante in tutte le fasi della vita, ma è indubbio che con il passare degli anni questo diventa più difficile e complicato.
Nel nostro piccolo possiamo però aiutarci molto con i cibi e i frutti che quotidianamente consumiamo scegliendo quelli che possono aiutarci meglio a mantenere attive le funzioni di mente e cervello.
E sempre con tanto gusto e piacere naturalmente!
A monte ci sono sostanze, erbe, infusi, estratti di piante che svolgono un azione positiva come il diffuso ginseng e il più recente guaranà, ma è forse più importante trovare le giuste dosi di sostanze protettive e preventive negli alimenti di tutti i giorni.
Spicca in questo senso il contributo importante della frutta secca ricca in acidi grassi essenziali e una serie di altre micro sostanze molto benefiche per le funzioni cerebrali.
A cui aggiungere sempre una manciata di semi oleosi abbondanti in vitamina E, antiossidanti e elementi protettivi di cui si è dimostrata l’efficacia grazie al minor rischio di declino cognitivo con l’avanzare dell’età.
Ma visto che siamo ormai nella loro piena stagione, sono freschi, colorati e invitanti consumiamo in buone quantità anche i mirtilli e in generale i frutti di bosco.
Sono anche loro ricchi di antiossidanti che fra le altre cose hanno una forte azione di protezione del cervello dai danni causati dai radicali liberi.
E quale può essere un buona idea per consumarli velocemente così da non avere neanche la scusa di dover passare troppo tempo in cucina al caldo?
Mettiamo i frutti ben lavati e freschi in coppette, frulliamo una pesca, una banana ben matura o qualche albicocca ben matura con un pizzico di cannella o vaniglia nera in polvere e mettiamo poi la crema dolce di suo senza la necessità di altri dolcificanti sui colorati frutti rosso blu.
In ultimo completiamo con delle mandorle o nocciole tritate e mescolate a semi di lino macinati al momento e se proprio non resistiamo solo ora coliamo un filo, ma proprio un filo, di sciroppo d’acero o di più classico miele d’acacia dando un tocco di colore con qualche foglia di menta fresca!
Quanto ci abbiamo messo? Praticamente nulla, ma che soddisfazione e che memoria!!!