Come dicevo ieri è oggi in edicola insieme al Corriere della Sera una mia ricetta di zuppa con protagonista la triade zucca, porri e zenzero, una delle combinazioni autunnali e invernali più vincenti e convincenti.
Una zuppa perché all'interno del supplemento salute nella pagina alimentazione si parla del ruolo di queste pietanze per seguire e mantenere una dieta equilibrata che favorisca un percorso nutrizionale che in prima battuta aiuti a "rimediare" un poco ai bagordi delle feste e in generale sia un valido strumento di controllo delle calorie ingerite e del mantenimento del giusto peso.
Anche perché come rilevato subito nell'articolo i primi piatti con una forte componente liquida calda, fumante e gustosa dove abbondano verdure oltre che a saziare e soddisfare i sensi porta a introdurre una notevole quantità di elementi protettivi e strategici come le vitamine e i sali minerali.
Tutto questo mantenendo un profilo calorico circoscritto dove ad esempio è molto facile, se si hanno le conoscenze e gli strumenti adeguati oltre che dei bravi maestri, limitare fortemente i grassi privilegiando quelli di alta qualità come l'olio da olive.
Ma se tutto questo fosse frutto solo di considerazioni personali saremmo comunque nel campo delle opinioni, per quanto autorevoli.
Come è stile di questo tipo di articoli, invece, si riportano precisi riferimenti divulgativi e didattici pubblicati sulle più importanti riviste del settore.
Quindi studi e ricerche fatti con metodo scientifico accurato che hanno accertato su diversi fronti la validità anche scientifica dell'abitudine salutare di consumare zuppe e piatti in generale ricchi di liquidi.
I dettagli su questi studi li trovate sulle pagine del Corriere di oggi, da parte mia vi omaggio però subito della ricetta protagonista.
Così avete modo di iniziare da subito a seguire nella pratica questi preziosi consigli!
Crema di zucca e porri
Ingredienti per 4 persone:
- 750 g di zucca del tipo delica o simile (peso netto),
- 4 porri medi,
- 4 foglie di alloro,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Se ancora da pulire sbucciare e mondare la zucca dai filamenti e dai semi interni, sciacquarla e tagliarla in piccoli cubetti.
- Mondare i porri dalle sommità verdi, inciderli in due parti per il lungo fermandosi prima della radice finale, lavarli con cura e affettarli finemente.
- Rosolarli per 10 minuti a calore medio basso in una casseruola dal fondo spesso insieme a 3 cucchiai di olio d'oliva.
- Aggiungere la zucca e le foglie di alloro lavate, salare poco, coprire e cuocere inizialmente per 5 minuti a calore medio, bagnare con 1,2 l di acqua, cuocere per altri 15-20 minuti.
- Infine eliminare le foglie di alloro e frullare il tutto molto finemente in modo da ottenere una densa crema. Aromatizzarla con lo zenzero o, a scelta, con un poco di zafferano in polvere, del rosmarino fresco tritato, del peperoncino o dei semi di sesamo.
io adoro le zuppe in qualsiasi salsa. grazie per questa ricetta. cry68
Ciao Cry,
si le zuppe sono ecellenti, peccato non siano sufficientemente consumate e usate e non solo in inverno.
A presto
Giuseppe