Di oggi racconto velocemente per poi approfondire domani con dettagli più tecnici e pratici di una delle erbe aromatiche che amo e uso di più in assoluto, sia nelle soave e delicatamente profumata versione fresca, sia in quella più intensa e penetrante secca.
La profumata e bella pianta di maggiorana è notoriamente un simbolo di felicità e magia e rientra tra le erbe più utili e preziose della cucina mediterranea.
Come già accennavo si utilizza sia fresca per aromatizzare con delicatezza verdure e ortaggi estivi, sia secca per donare un gusto più deciso e intenso a molti piatti invernali.
Inoltre insieme al basilico è forse la pianta più facilmente coltivabile in vaso e proprio di questa erba può spesso prendere il posto in una gradevole alternanza di sapori che vede presenti anche il timo, il prezzemolo e la menta.
Un set di erbe minimo che dal mio punto di vista è obbligatorio avere almeno in vaso se si amano i sapori belli della cucina mediterranea e salutistica, la mia filosofia di vita!!!
Quando sono in cucina con i ragazzi che seguo nei vari ristoranti il tormentone che mi porto dietro è sempre quello di avere grandi scorte di maggiorana secca.
Per due motivi, il primo scherzoso è quello di fornire a chi mi segue tra i fornelli un pretesto per prendermi in giro e ironizzare sulle manie dello “chef”.
Il secondo più serio dettato dal motivo che questa erba aromatica è veramente magica e riesce a salvare profumi e aromi di molte ricette che il caso può far venire male o per meglio dire non così bene come programmato.
E un consiglio prezioso che posso dare anche a voi che mi seguite sul blog è proprio questo, imparate a conoscere le prerogative eccellenti della maggiorana e non abbiate timore di usarne in quantità, soprattutto nella versione secca.
In moltissimi casi saprà equilibrare al meglio i sapori dei piatti preparati siano esse vegetali o con prodotti di origine animale, antipasti piuttosto che primi, secondi, salse, contorni, ecc.
Insomma una preziosa risorsa, da non farvi mai mancare!!!
Coltivata in balcone insieme ad altre belle e buone erbe aromatiche, la pianta mi sta dando molte soddisfazioni e una parte l’ho messa a seccare. Ma ancora non ho trovato il modo giusto di utilizzarla, il suo sapore e profumo sono davvero particolari. A quando una bella ricetta che la usa?
Ciao Giuseppe,
guarda io la uso praticamente con tutto, in particolare la versione secca, perché ha il grande potere, secondo me unico della maggiorana, di equilibrare i sapori e spegnere gli eccessi, potremmo dire che è una grande e raffinata mediatrice degli aromi di un piatto.
In ogni caso penso a breve di pubblicare una ricetta tutta dedicata a questa splendida erba aromatica.
Quini presto avrai una buona traccia.
A presto
Giuseppe