Questa è l’insalata del giorno, ovvero improvvisata e creata in data odierna in una situazione di emergenza che richiedeva di rimpiazzare un piatto andato in esaurimento.
E come capita diverse volte un piatto nato così correndo a destra e a manca, trafelati e un po’ nervosi per la fretta alla fine è stato notevolmente apprezzato, sia per i colori della presentazione che per il gusto finale complessivo.
Quindi approvato e visto il successo subito messo a vostra disposizione per sentire voci e commenti e sperare venga provato, gustato e apprezzato come è capitato ai clienti che lo hanno ordinato.
Di questo piatto noterei la tendenza, bella, al consumo degli spinaci crudi con tutto il loro carico positivo e l’astinenza della cottura che nel loro caso rovina abbastanza molte preziose componenti nutritive.
Certo parliamo di spinaci giovani e teneri, oramai coltivati e preparati apposta per questo scopo, ma questo non toglie nulla al loro valore, diciamo che si tratta di un evoluzione positiva se poi non si arriva ad esagerare con il loro consumo.
Perché e bene ricordarlo non sono una vera e propria insalata e come tale meglio non esagerare o perlomeno accompagnarli con altre verdure crude ad arricchire le loro componenti positive.
Sarebbe interessante sentire anche la vostra opinione in merito, per cui chiudo e vi regalo la mia ricetta.
Insalata di spinacini e carote con cavolfiore alla curcuma e sesamo nero
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g circa di cavolfiore bianco,
- 2 cipolline borretane i simili,
- 1 cucchiaino circa di curcuma in polvere,
- 2 carote medie,
- 1-2 cucchiai di semi di sesamo nero,
- 200 g circa di spinacini,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Dividere il cavolfiore in piccole cimette, lavarlo e scottarlo a vapore per 5 minuti circa.
- Tritare molto finemente le cipolline, metterle in una padella insieme a 2-3 cucchiai d’olio e rosolarle per 5 minuti circa, aggiungere la curcuma e dopo qualche istante le cimette di cavolfiore, salarle e lasciarle insaporire fino a colorarle di giallo.
- Pulire le carote e tagliarle a julienne o in sottili striscioline, tostare brevemente i semi di sesamo nero in un padellino a calore basso, pulire, lavare e asciugare gli spinacini.
- Stendere nei piatti un letto di spinacini, nel mezzo mettere le carote e cospargerle con i semi di sesamo nero unendo un filino d’olio e circondare con le cimette di cavolfiore alla curcuma tiepide.
Bellissima nell’aspetto, credo buona di gusto. Confermerò dopo averla provata.
Personalmente non amo particolarmente gli spinaci crudi, in quanto il contenuto di antinutrienti (fitati?) non neutralizzati dal calore non consente comunque l’assimilazione di tutto il ferro in essi contenuto
Concordo cara Angela,
infatti nel post sottolineavo di non esagerare e farne un uso moderato, nella stessa insalata che vedi sono accompagnati da altre verdure sia crude che cotte.
Comunque hai fatto bene a ricordarlo, informazioni salutistiche importanti più si dicono e si leggono meglio è.
A presto
Giuseppe
se ti dico che io non li ho mai mangiati crudi ……..
ed è vero ……. provero’. ciao cry68
Ciao Cry,
può essere un motivo per provare a gustarli crudi, magari poi li preferisci cotti, ma sono in genere molto gradevoli in insalata.
Sempre se giovani e se non se ne abusa.
A presto
Giuseppe