La ricetta che sto per raccontarvi è recentissima, questa sera a tavola avevo appena finito di sfornare il mio pane con lievito madre e visto il caldo anomalo di settembre volevamo degustare tante verdure ma con un aroma piuttosto rinfrescante.
I miei avocadi che ho con cura sorvegliato in dispensa per farli arrivare al giusto grado di maturazione sono stati i primi ad essere scelti, puliti e tagliati a pezzi sono stati messi in un alto bicchiere da frullatore protetti da una bella dose di succo di limone.
Abbondante come piace a me così da arricchire il tutto anche con tanta vitamina C che non fa mai male e allo stesso tempo rendere il più fresco possibile il semplice guacamole messo in campo.
Che abbiamo completato con una bella dose di erba cipollina fresca appena raccolta dal vaso e tritata e un poco di buon olio extravergine d’oliva per poi frullare il tutto e ottenere la verde e squisita crema.
Il solo guacamole non bastava ovviamente così era da giorni che pensavo di provare una versione di peperoni in agrodolce avendone una buona quantità da smaltire.
Ne è uscita un’ottima ricetta alla portata di chiunque e senza grandi sorprese con due aspetti importanti però che voglio sottolineare.
Il primo è che ci è piaciuta da matti e con il pane appena fatto, fragrante e irresistibile, insieme al verde guacamole è stato una cena divina nella sua estrema semplicità a dimostrazione che spesso, molto spesso, basta veramente poco!!!
Il secondo è che la ricetta mi è servita ancora una volta per mettere in risalto l’estrema importanza e utilità delle erbe aromatiche, in questo caso dell’alloro.
Per quanto sembri tanto è stata veramente una benedizione la sua presenza e ha contribuito non poco alla bontà finale, provate e poi ditemi, per altro questi peperoni durano anche 2-3 giorni in frigorifero acquisendo ancora più gusto e profumi!
Peperoni profumati all’alloro in agrodolce di cipolla rossa
Ingredienti per 4 persone:
- 2 peperoni gialli medio piccoli,
- 2 peperoni rossi medio piccoli,
- 12 foglie di alloro fresco,
- 2 cipolle rosse,
- 2 cucchiaini di zucchero di canna,
- 4-5 cucchiai di buon aceto,
- 2 cucchiai di pinoli,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i peperoni gialli e rossi dal picciolo e dai semi, lavarli, tagliarli in piccole fette larghe 1 cm circa e lunghe 4-5, portare a ebollizione abbondante acqua con la metà delle foglie di alloro lavate e spezzettate lasciando profumare l’acqua per 10 minuti.
- Salare l’acqua, aggiungere i peperoni e sbollentarli per 5 minuti abbondanti, scolarli in uno scolapasta e lasciarli a sgocciolare bene per 30 minuti circa.
- Nel frattempo sbucciare le cipolle rosse e tritarle grossolanamente, metterle in una padella con 4 cucchiai di olio d’oliva e le restanti foglie di alloro sempre spezzettate, coprire e cuocere a calore medio basso per 10-15 minuti circa.
- Unire a questo punto lo zucchero lasciando caramellare parzialmente le cipolle, quindi bagnare con l’aceto lasciandole evaporare in buona parte.
- Aggiungere ora i peperoni sbollentati, abbassare la fiamma e continuare al cottura epr alcuni minuti mescolando continuamente, spegnere e lasciare intiepidire.
- Regolare di sale, servire nei piatti e completando i peperoni con i pinoli.