Le barbabietole sanno accogliere con facilità fra le loro braccia tanti altri ortaggi di stagione creando ogni volta combinazioni molto interessanti dal punto di vista del gusto e dei sapori senza dimenticare il notevole impatto che il loro colore suscita sempre.
In questa occasione è il bianco cavolfiore a fare da gentile accompagnatore a una semplice lavorazione delle radici rosso viola curiosamente esaltate a livello aromatico dal curry.
Nel mio caso piccante e ben profumato, ma potete tranquillamente ricorrere a versioni più dolci e magari con note di spezie meno invasive, ascoltate come sempre i vostri gusti!
La presenza di altri ortaggi insieme alle barbabietole non risponde solo a una questione di gusto, serve a saper compensare al meglio la discreta quantità di zuccheri presente nelle radici, una sorta di riequilibrio nutrizionale a doppio vantaggio.
Sentiamoci poi anche soddisfatti ancora prima di assaggiare il piatto visto che le barbabietole eliminano una buona dose di tossine dall’organismo, aiutano a migliorare di molto la diuresi e a prevenire le infezioni alle vie urinarie.
Ma quando poi l’avremo assaggiato tutto questo ci sembrerà solo un di più tanto saremo appagati da sapori, aromi e profumi di grande bontà.
Parola da chef!!!
Contorno autunnale di barbabietole e cavolfiore
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g circa di cavolfiore bianco,
- 250 g di barbabietola cruda,
- ½ cucchiaino di curry in polvere,
- 2 cucchiai di semi di papavero,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare il cavolfiore e dividerlo in piccole cimette, disporle in un cestello e cuocerle a vapore per 10 minuti abbondanti.
- Nel frattempo lavare e sbucciare la barbabietola, tagliarla in striscioline della dimensione di un fiammifero e trasferirla in una padella condendola con 2 cucchiai di olio e il curry (da regolare secondo i propri gusti), coprirla e cuocerla per 5 minuti abbondanti a calore medio alto mescolandola di frequente.
- In una piccola padella tostare per 3-4 minuti i semi di papavero a calore medio basso, scolare le cimette di cavolfiore, intiepidirle, condirle con 2 cucchiai di olio e cospargerle con i semi di papavero.
- Servire la barbabietole al curry con i cavolfiori ai semi di papavero decorando con il prezzemolo tritato e un altro poco d’olio a crudo.