Non è un caso che gli agrumi siano stati presi ad esempio in diverse campagne di prevenzione primaria rispetto alle aggressioni anche violente che può subire l’organismo prime fra tutte i nefasti timori contro i quali una famosa associazione ha schierato le buonissime arance.
I motivi risiedono nella loro spiccata azione di difesa verso le diverse aggressioni che ci possono colpire internamente, buona parte di queste sono infatti legate all’alimentazione e allo stile di vita complessivo, scegliere di consumare un cibo piuttosto che un altro può fare molta differenza.
Gli studi sul ruolo degli agrumi sono molteplici e via via si è cercato di evidenziare quale delle loro tante componenti sia determinante e vincente.
Spesso citata la vitamina C come anche i flavonoidi che hanno spiccate proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e di forte contrasto alla proliferazione delle cellule tumorali.
Tuttavia di sostanze positive gli agrumi sono pieni e non si può dire con certezza quale o quali siano le più efficaci e preziose in termini assoluti.
Per questo il perentorio invito da parte dei ricercatori è quello di consumare per intero gli agrumi comprendendo quando possibile anche la buccia forse ancora più potente del resto.
Tutte le volte che in una ricetta riusciamo a inserire degli agrumi stiamo quindi facendo un opera di bene verso noi stessi e gli altri, un elemento di cui essere fortemente consapevoli.
Senza contare l’aspetto organolettico e di gusto che riesce a tenere insieme cibi a volte opposti, diciamo una mediazione di salute aromatica veramente notevole.
Ne è l’esempio la ricetta che vi presento oggi richiesta per un articolo di approfondimento su un recente studio sugli agrumi e i loro effetti sulla salute, piatto semplice e molto buono che vi lascio per provare, se ancora non l’avete fatto , quanto è buona questa frutta nei piatti salati e non solo nei dolci!!!
Broccoletti in insalata con arance, mandorle e olive
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di cimette di broccoletti,
- 2 arance,
- 80 g di olive nere,
- 40 g di scaglie di mandorle,
- succo e buccia grattugiata di ½ limone,
- poco prezzemolo tritato,
- origano,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare, dividere in piccoli pezzi e lessare le cimette di broccoletti per 5 minuti abbondanti fino a renderle croccanti, travasarle con una schiumarola in acqua fredda e conservare la loro acqua di cottura per un brodo vegetale o per lessare della pasta.
- Sbucciare le arance, dividerle in spicchi e tagliare ogni spicchio in 2-3 parti, in una ciotolina formare una veloce salsina mescolando con cura il succo e la buccia di limone, il prezzemolo, un pizzico di origano e 2-3 cucchiai di olio.
- Tagliare le olive nere a metà, tostare leggermente in una piccola padella le scaglie di mandorle per 4-5 minuti a calore basso e raffreddarle.
- Mettere i broccoletti in una ciotola salandoli poco, aggiungere le olive e le arance mescolando delicatamente, condire con la salsina al limone e solo in ultimo unire le mandorle tostate, quindi distribuire in 4 coppette o piattini e portare in tavola.