Come promesso ieri presento la ricetta uscita sul Corriere della Sera domenica a supporto di un articolo nutrizionale che metteva in evidenza le prerogative positive di aglio, cipolla, scalogno e porri a livello di salute.
In particolare nel delicato tema dei tumori dove questi alimenti, lo ribadisce proprio lo studio citato nell'articolo, hanno un preciso e prezioso ruolo preventivo.
Nella ricetta che descrivo più avanti il protagonista aromatico è l'aglio, interessante è però notare come il classico soffritto di stampo mediterraneo con l'accoppiata aglio e cipolla sia balzato tempo fa agli onori della cronaca.
Su Food Chemistry è stato infatti pubblicato il resoconto di uno studio in cui si è dimostrato come la presenza nel condimento della comune pasta da primo piatto di 120 g di soffritto di aglio e cipolla sommato a pomodoro e olio d'oliva portava in dono all'organismo dai 16 ai 24 mg di polifenoli e dai 6 ai 10 mg di carotenoidi.
Sostanze a diretto beneficio nell'ottica di una sana prevenzione delle forme tumorali più diffuse.
Il massimo di polifenoli e carotenoidi si aveva però utilizzando una temperatura tale da non “bruciare” (è proprio il caso di dirlo!!!) le prerogative naturali degli ingredienti usati insieme a un tempo di cottura non eccessivo.
Nel caso della mia ricetta questo pericolo non c'è visto il procedimento a crudo della preparazione, quindi insieme alla bontà (spero) ritroverete il massimo degli elementi protettivi!!!
Pasta con pomodori, aglio, basilico e olive
Ingredienti per 4 persone:
- 6 pomodori ramati medi ben maturi,
- 2 spicchi d'aglio,
- 80 g di olive nere morbide,
- 1 mazzetto di basilico,
- 40 g di pinoli,
- 320 g di fusilli o altra pasta,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare i pomodori, eliminare i semi interni e tagliare la polpa in piccoli dadini, salarla leggermente e condirla con l’aglio sbucciato e affettato e 3-4 cucchiai d’olio, coprirla e lasciarla marinare per 2-3 ore.
- Snocciolare e tritare grossolanamente le olive, lavare e asciugare il basilico, disporlo su un tagliere e tritarlo con i pinoli.
- Unire subito il trito di basilico e pinoli ai pomodori e frullare lasciando il composto granuloso, completare con le olive regolando di sale.
- Lessare i fusilli o altra pasta al dente, scolarla e insaporirla con il condimento.
Complimenti
Grazie (anche per l’accoglienza a le Barone),
spero ci rivedremo in prospettiva con i cambiamenti che ho consigliato.
Vedremo le decisioni che prenderanno.
A presto
Giuseppe