Troppi grassi fanno male si sa, ma anche troppo pochi e, soprattutto, del tipo sbagliato. Ma come sapere quanti e quali grassi si hanno “dentro”?
A svelarcelo è una scienza “nuova”: la Lipidomica, lo studio dei grassi che compongono le membrane delle nostre cellule.
La Lipidomica è parte integrante del nostro metabolismo, ma solo dal 2005 con gli studi della Dott.ssa Carla Ferreri, è stato possibile “applicarla” mediante un esame del sangue specifico: il Fat-Profile, il profilo dei grassi della membrana cellulare, attraverso cui lo specialista può impostare una dieta che punti al riequilibrio.
Il ricettario in fondo al volume aiuta a mettere in pratica i consigli degli esperti, seguendo un’alimentazione bilanciata in termini di lipidi, utile sia in ambito di prevenzione, sia in patologie conclamate come pressione alta, problemi di peso, malattie neurodegenerative o forme tumorali.
L’autore
Maria Giovanna Foschini, Francesca Morelli
FRANCESCA MORELLI: è giornalista medico-scientifica. Collabora con testate web di medicina, scienza, salute, digital-health, medicina di genere e benessere. È coautrice di diversi libri.