Il cibo parla al microbiota

Il cibo parla al microbiota

Un libro che esplora la complessa interazione tra alimentazione e salute intestinale. Con un approccio scientifico ma accessibile, l'autore ci guida attraverso il mondo del microbiota, un insieme di microorganismi che abitano il nostro intestino e giocano un ruolo cruciale nel nostro benessere
Autore: Paolo Mainardi
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 144
Prezzo in promozione (cartaceo): 15,11
Prezzo in promozione (digitale - pdf): 12,99

Le recenti acquisizioni sul microbiota riguardano aspetti, oltre che della fisiologia e della medicina, anche della nutrizione. Ci mostrano come, nell’ecosistema del corpo umano, quello cellulare non sia altro che un semplice contenitore della popolazione microbica, non solo numericamente superiore, ma anche più performante, e come il ruolo principale dell’apparato digerente non sia nutrirci, ma proteggere il microbiota, anche dal cibo.

Il rapporto che il corpo microbico ha con il corpo cellulare è simile al nostro nei confronti delle nostre abitazioni: ci mantiene sani per avere in cambio un ambiente confortevole. Data la sua forza, non dovrebbe essere difficile essere sani. Evidentemente facciamo tanti errori, soprattutto nella dieta.

Advertisement

Infatti, oggi siamo in grado di capire i precisi meccanismi per cui il cibo possa essere considerato la migliore medicina, purché la dieta sia basata sulle conoscenze e non su opinioni e su false credenze.

L’autore

Paolo Mainardi

PAOLO MAINARDI: subito dopo la laurea in Chimica, a indirizzo Chimico-fisico, entra a far parte di un gruppo di ricerca sull’epilessia dell’Università di Genova. Individua un’azione serotoninergica in una sieroproteina del latte, così sposta il suo interesse dal cervello all’intestino, scoprendo il microbiota. Affronta aspetti della nutrizione confrontandosi con il mondo scientifico del settore.

Il cibo parla al microbiota - Ultima modifica: 2024-06-03T14:53:44+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome