L'obiettivo generale del progetto di ricerca europeo OK-Net EcoFeed - informa il SINAB - è quello di aiutare gli agricoltori, gli allevatori e l'industria di trasformazione dei mangimi biologici a raggiungere l'obiettivo del 100% di utilizzo di mangimi biologici e locali per monogastrici, in particolare suini, polli da carne, galline ovaiole e genitori di polli da carne e galline ovaiole.
Negli ultimi due decenni, il mercato dei prodotti biologici ha mostrato una crescita vigorosa in molte parti d'Europa e questa crescita sta ancora accelerando.
Un obiettivo chiave dell'agricoltura biologica è ottenere un sistema produzione meno dipendente dagli input esterni. In larga misura, i mangimi e la produzione di bestiame, in particolare di suini e pollame, sono concentrati in diverse regioni e i mangimi (specialmente le proteine) devono essere importati da regioni lontane. Inoltre, gli agricoltori biologici hanno difficoltà a reperire mangimi proteici di qualità biologica. La mancanza di alimenti biologici e locali minaccia sia la sostenibilità dell'agricoltura biologica sia la fiducia dei consumatori.
Per contribuire all'obiettivo di utilizzare al 100% i mangimi biologici e locali per i monogastrici, OK-Net EcoFeed ha 4 obiettivi specifici:
- Il progetto metterà a sistema le conoscenze tecnico-scientifiche disponibili sulla produzione di mangimi biologici e locali per i monogastrici;
- Creerà una rete europea di gruppi di innovazione per facilitare lo scambio e la co-creazione di conoscenza tra agricoltori, attori economici, ricercatori e consulenti;
- Raccoglierà materiale per gli utenti finali e svilupperà nuovi strumenti adeguati alle esigenze degli agricoltori e degli attori economici.
- Infine, il progetto estenderà la piattaforma di conoscenza di OK-Net (farmknowledge.org) per includere il tema dell'alimentazione animale monogastrica.
Il progetto si baserà sulle esperienze di OK-Net Arable, che è una rete tematica che si occupa di coltivazioni biologiche.
Per saperne di più sul progetto sul progetto