L’Emporio del Naturale a Cagliari


Nasce un nuovo Cuorebio in Sardegna: è l’Emporio del Naturale, negozio biologico aperto a Cagliari nel 1999 dalla cooperativa S’Atra Sardigna. Dopo dieci anni di attività, il punto vendita entra nella rete Cuorebio e si trasferisce a pochi metri di distanza, dove si trova l’ex fabbrica del ghiaccio

E' un segno dei tempi. Laddove, dai primi del '900 fino agli anni '50 si fabbricava il ghiaccio, oggi sarà possibile acquistare prodotti biologici di qualità, ottenuti senza ricorrere a pesticidi sostanze chimiche di sintesi e pranzare o cenare con piatti a base di ingredienti bio.

Advertisement

Un cambiamento reso possibile dai risultati positivi registrati in dieci anni di attività e dalla crescente domanda di prodotti bio, anche a Cagliari. Con il trasferimento, che segna anche la partecipazione dell'Emporio Naturale nella rete nazionale dei negozi Cuorebio, è stata progettata una distribuzione degli spazi che rende più accogliente l'ambiente e consente di ampliare l'offerta dei prodotti in vendita, dall'ortofrutta agli alimenti confezionati, dai prodotti freschi e surgelati ai detersivi, dalla cosmesi ai prodotti per l'igiene personale (con un'ampia disponibilità di prodotti adatti a chi soffre di intolleranze alimentari) fino ad una scelta di prodotti erboristici e di articoli regalo all'insegna del benessere e della sostenibilità ambientale, per un totale di circa 3000 referenze.

Fiore all'occhiello del nuovo progetto è il bio-ristorante, ricavato nel piano rialzato dell'antica fabbrica, la prima esperienza di questo tipo a Cagliari: 80 coperti per cenare e pranzare, dal giovedì alla domenica con i piatti di una cucina genuina e raffinata, che valorizzerà soprattutto le produzioni locali, ma anche con menu dedicati ai vegetariani e alle persone celiache.

Con i suoi 250 metri quadrati, l'Emporio del Naturale si candida a diventare il principale riferimento in città per chi è attento al proprio benessere e alla protezione dell'ambiente, scegliendo prodotti da agricoltura biologica. Oltre alla qualità bio, all'Emporio del Naturale si trova anche la tipicità dei prodotti regionali. Ampia è infatti la scelta di articoli provenienti dal territorio, direttamente prodotti dalla cooperativa S'Atra Sardigna (ortaggi, frutta, vino, olio, formaggi, pasta, confetture, miele, pane...).

"La nostra idea di Emporio - spiega Mario Cirronis, presidente della cooperativa S'Atra Sardigna - è quella di uno spazio dove fare esperienza di uno stile di vita. Per questo condividiamo sin dall'inizio della nostra storia i valori Cuorebio di trasparenza e di sostenibilità ambientale prevedendo una serie di occasioni informative sulla finanza etica, la bioedilizia, le medicine naturali e soluzioni ecologiche".

Nel punto vendita saranno disponibili prodotti sfusi, per ridurre la produzione di rifiuti: cereali, ma anche frutta secca, legumi e pasta di vari formati saranno acquistabili da appositi dispenser. Inoltre, portandosi da casa flaconi riutilizzabili, ci si potrà fornire "alla spina" di detersivi ecologici certificati, sia per bucato, sia per stoviglie. Senza dimenticare l'uso esclusivo di carta reciclata e di borse della spesa in materiale biodegradabile o naturale.

L’Emporio del Naturale a Cagliari - Ultima modifica: 2011-02-01T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome