Ananas
L’anans è un frutto tropicale che assomiglia a una grossa pigna, con una buccia dura e cerosa. Può misurare fino a 35 cm e ha un sapore caratteristico spesso descritto come una miscela di mela, fragola e pesca.
Acquisto
La buccia deve essere brillante e profumata, uniforme e soda, priva di tagli e macchie. Le foglie del ciuffo devono essere brillanti e la parte inferiore del frutto deve essere più matura e colorata rispetto al resto. La parte liscia della buccia non deve essere verde o grigia perché sintomo di frutto troppo acerbo e nemmeno marrone scuro, sintomo di frutto troppo maturo. Se troppo acerba conservatela al buio a temperatura ambiente per almeno 7 giorni.
Proprietà
Fornisce circa 50 Calorie ogni 100 grammi. È ricca di zuccheri semplici, vitamine A e C, Potassio, cellulosa e una quantità di acido citrico di poco inferiore a quella dell’arancia e del limone. Contiene una sostanza, la bromelina, che stimola la digestione, migliora il metabolismo e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Curiosità
Originario del Sud America, l’ananas fu portato in Europa da Colombo e dai suoi esploratori. Gli europei tentarono di coltivarlo, ma si resero conto presto che per prosperare aveva bisogno di un clima tropicale. Alla fine del XVI secolo, portoghesi e spagnoli introdussero l’ananas in molte loro colonie africane e asiatiche. Oggi gli Stati Uniti sono uno dei principali produttori di ananas al mondo, benché il frutto sia coltivato soltanto nelle Hawaii, dove furono introdotti nel XVIII secolo. Coltivazioni di ananas si trovano anche in Tailandia, Filippine, Cina, Brasile, Messico. È il frutto fresco più consumato nel mondo, non solo nelle zone di origine e coltivazione ma soprattutto in diversi Paesi europei.