Barbabietola rossa
La barbabietola appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee, come le bietole e gli spinaci, ma è l’unica di cui si mangia anche la radice. Benché il suo colore caratteristico sia il porpora, esistono anche varietà che hanno radici bianche o dorate.
Acquisto
Le barbabietole sono un ortaggio oggi forse poco valorizzato, ma che ha nel mercato biologicouna punta d’eccellenza. Devono essere sode ma non dure, e apparire assolutamente senza macchie marroni o verdastre, segno di piccoli marciumi superficiali in grado di alterare profondamente il sapore. La buccia si stacca facilmente, quando la maturazione è giusta.
Proprietà
Sono ricche di magnesio, fosforo, calcio, potassio e ferro, che si rivelano utili per gli anemici e come integratore naturale per sportivi e astenici. Il centrifugato è un toccasana per chi soffre il caldo e si sente debole durante l’estate. Contengono una notevole quantità di acido ossalico che ne sconsiglia il consumo a chi soffre di calcolosi renale.
Curiosità
La sostanza rossa che caratterizza la barbabietola ha una capacità colorante così intensa che viene estratta per la produzione di coloranti naturali. Ed è anche un potente ossidante.