Fagioli
Il fagiolo comune ha molte varietà di colori e forme diverse: bigio, rosso-marrone, bianco, nero, giallo, spesso anche con baccello e seme variegati in due colori.
Acquisto
Se spezzando la buccia, l’interno appare decisamente umido, allora sono davvero freschi. Si conservano per qualche giorno riposti in frigorifero, nella parte meno fredda, bene asciutti e nelle loro baccello. Solo appena prima di essere cotti vanno sgranati, per evitare che si induriscano. Si possono anche congelare, sgranati e chiusi in sacchetti di plastica.
Proprietà
Ideali nella dieta vegetariana, sono nutrienti e ricchi di proteine, calcio, fosforo, ferro e potassio, oltre che di vitamine del gruppo B. Un etto di fagioli forniscono ben 10 g di proteine, valore che raddoppia quando sono secchi. Ideali per i convalescenti e per gli astienici, le fibre del fagiolo contrastano l’assorbimento dei grassi, evitando che si accumulino nel sangue, riducendo così il colesterolo.
Curiosità
Tutte le varietà di Phaseolus vulgaris hanno origine in Perù, risalgono a più di 7000 anni fa e sono state diffuse da gruppi migratori di indiani americani nell’America del Sud e del Nord. In italia i fagioli conosciuti fin dall’antichità erano i cosiddetti fagioli dall’occhio originari dell’Africa. Dopo che Cristoforo Colombo li scoprì nel suo secondo viaggio a cuba, gli spagnoli e i portoghesi introdussero i fagioli in Europa nel XVI secolo.